Mini rotonda "Troppi incidenti e poca sicurezza", ma qualcosa si muove | Arriva un senso unico - Tuttoggi.info

Mini rotonda “Troppi incidenti e poca sicurezza”, ma qualcosa si muove | Arriva un senso unico

Davide Baccarini

Mini rotonda “Troppi incidenti e poca sicurezza”, ma qualcosa si muove | Arriva un senso unico

Mar, 20/12/2022 - 10:55

Condividi su:


Come stabilisce un'ordinanza della Polizia municipale verrà installato un senso unico in direzione via delle Scienziate, di conseguenza non si potrà più accedere in via Pieve delle Rose dalla parte opposta (rotonda Brunetti)

Qualcosa si muove all’incrocio della mini rotonda tra via Alfonsine e Pieve delle Rose, a Città di Castello, teatro di decine e decine di scontri anche recenti.

Considerata l’alta incidentalità e le segnalazioni pervenute dai residenti riguardo problematiche inerenti proprio la sicurezza stradale, in particolare per l’aumento di traffico e velocità, nel tratto di Via Pieve delle Rose compreso tra Via Alfonsine e Via delle Scienziate (Variante Apecchiese), il Comando di Polizia municipale ha ritenuto doveroso valutare delle modifiche all’attuale disciplina del traffico con un’apposita ordinanza (n°331), che sarà messa in atto (forse) tra qualche settimana.

Dopo il Tavolo tecnico per la Viabilità Urbana tenutosi lo scorso 10 ottobre in Municipio e i sopralluoghi effettuati nella zona da vigili urbani e tecnici comunali, è emersa infatti la necessità di istituire, nel tratto di Via Pieve delle Rose, il senso unico di marcia da Via Alfonsine verso Via delle Scienziate, al fine di tutelare la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale.

Ovviamente, come si vede nella foto sopra, si potrà anche continuare dritti o svoltare a sinistra entrando dentro la mini rotonda.

Questo significa che, di conseguenza, dalla parte opposta, sarà installato il segnale di senso vietato dove Via delle Scienziate – alla Rotonda Rita Brunetti – si interseca con Via Pieve delle Rose. Qui ci sarà poi il segnale di preavviso di intersezione urbana rotatoria, indicante le varie direzioni e, appunto, il senso vietato verso Via Pieve delle Rose.

Nel tratto di Via Pieve delle Rose dove sarà istituito il senso unico di marcia, infine, dovrà essere apposta la segnaletica orizzontale con strisce di margine continue su ambo i lati, interrotte in corrispondenza di strade e accessi laterali che delimitano carreggiata e banchina, al fine di garantire transito di veicoli e pedoni in condizioni di sicurezza. Un’isola di traffico a raso e strisce di raccordo verranno messe in prossimità dell’intersezione con Via delle Scienziate, per evidenziare il nuovo senso vietato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!