M’Illumino di Meno: il Comune di Orvieto aderirà alla campagna lanciata nel lontano 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2 e Rai per il Sociale.
Al centro dell’attenzione il ruolo trasformativo della bicicletta e delle piante; un modo per riflettere sull’importanza del risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili.
L’edizione 2022 di M’Illumino di Meno, programmata per l’11 marzo, invita a spegnere, pedalare, rinverdire, evidenziando che il silenzio energetico simbolico, messo in pratica da migliaia di individui, necessita di altre azioni che contribuiscano a una radicale transizione energetica. In segno di adesione, venerdì 11 marzo, Orvieto spegnerà i fari che illuminano la facciata del Palazzo Comunale, e i quadranti dell’orologio della Torre del Moro.
Quest’anno, nello specifico, Caterpillar e Rai Radio2 mirano a coinvolgere il pubblico radiofonico nella creazione del primo bosco diffuso di M’illumino di Meno. Il tutto grazie alla collaborazione con l’Arma dei Carabinieri; infatti, attraverso il progetto Un albero per il futuro, gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, saranno piantati 50.000 alberi in 10 anni.