Foligno

Il miglior olio biologico dell’Umbria è quello dell’Azienda Agraria Bacci Noemio

Lo scorso 2 luglio a Castiglion Fosco, nell’ambito del concorso La Vallata D’oro . che premia ogni anno i migliori oli extravergini della regione Umbria – l’Azienda Agraria Bacci Noemio si è aggiudicata il primo premio come miglior olio biologico dell’Umbria 2023 per la campagna olearea 2022.

L’Azienda Agraria Bacci Noemio è situata a Gualdo Cattaneo, territorio altamente vocato all’olivicoltura. e produce da sempre olio extra vergine di oliva di altissima qualità per estrazione a freddo. Nata nel 1947, è arrivata alla quarta generazione ed è una delle prime aziende ad aver ottenuto la certificazione Biologica.

Gli oliveti aziendali si estendono su una superficie di 36 ettari con 11000 olivi delle varietà Moraiolo, Frantoio e Leccino. L’azienda gestisce tutto il processo produttivo, dalla pianta alla tavola, all’interno della proprietà, garantendo l’unicità e l’integrità del prodotto finale.

Negli anni l’impresa si è distinta per aver vinto numerosi prestigiosi premi. Anche nell’anno 2023 si è aggiudicata l’Extra Gold Medal al premio internazionale Biol con tutti e 3 gli oli del Frantoio e la Gran Menzione alla Sirena d’Oro di Sorrento 2023 per la categoria “fruttato medio” che premia i migliori oli “Dop” d’Italia.