Migliaia di pellegrini, provenienti da ogni parte del mondo, sono giunti ad Assisi per partecipare ai riti religiosi della Settimana Santa. Particolarmente affollata ieri sera la processione del Cristo morto che ha seguito il tradizionale percorso dalla Basilica inferiore di San Francesco fino alla Cattedrale di San Rufino.
Stamani, nonostante il tempo incerto, lunghe code di fedeli si sono formate davanti all'ingresso della Basilica di San Francesco per entrare nella cripta, recentemente restaurata, e pregare alla Tomba del Santo. ''Questo afflusso enorme di pellegrini – ha sottolineato il direttore della Sala stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato – sta a testimoniare la devozione che si ha per San Francesco e l'attualità del suo messaggio''.
La veglia pasquale, alla quale sono attese migliaia di persone, sarà celebrata questa sera alle 22.30 dal custode del Sacro Convento, Padre Giuseppe Piemontese. Il religioso rivolgerà, fra l' altro, un appello ''alla società e al mondo politico affinché la vita, le ferite della vita di ognuno e dei popoli e le loro speranze siano al centro dell'attenzione e dell'azione quotidiana''.
Domani le messe pasquali saranno raddoppiate in previsione di un afflusso di pellegrini che si annuncia importante: si terranno alle 10.30 e alle 12, contemporaneamente nella Basilica inferiore e in quella superiore di San Francesco.