L'appuntamento è per domenica 10 Aprile alle ore 8.30 al Parco Chico Mendes. E' da qui che avrà inizio alle 10 del mattino la Mezza Maratona Memorial “Remo Pilardi”, meglio nota come la”Mezza tra Terni e Narni”, sulla distanza di Km 21,097 . Un'occasione importante per gli appassionati di podistica ed un momento di aggregazione sociale per godere in modo diverso degli spazi cittadini.
Sotto il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia e del Comune di Terni ed il Comune di Narni e dei loro Assessorati allo sport, la quarta edizione della mezza maratona è stata organizzata dal team dell'Associazione Sportiva Dilettantistica AVIS Terni, reduce dal grande successo della scorsa “Dragonissima”. La mezza maratona fa parte del circuito umbro “GRAN PRIX 2011” ed è la 5° tappa dopo la gara domenicale del giro dell'umbria il 3 Aprile, quest'anno abbinato al VIVICITTA' della UISP a Perugia.
DOVE E QUANDO: Il raduno è previsto per le ore 8.30 presso il Parco Chico Mendes con partenza prevista per le ore 10.00 per coprire una distanza di Km 21,097. In contemporanea è stata predisposta una corsa competitiva di 11,6 km “Dal mare e ritorno”. I 2 percorsi sono aperti anche ai camminatori e ai non-competitivi.
LE NOVITA' DELLA IV EDIZIONE: Dopo le ultime vicissitudini politiche ed il loro risvolto sociale, è stato deciso di coniare un nuovo slogan: “La corsa è sempre più donna” , in virtù del quale verranno premiate 7 categorie femminili equiparandole agli uomini. Inoltre, per un evento in via di realizzazione abbinato alla corsa e per garantire ancor di più la sicurezza a chi corre, senza intralciare la strada agli altri cittadini, sono state apportate piccole modifiche ai due percorsi. La modifica più grande riguarda la corsa breve, i camminatori e i non competitivi, da km10,9 si allunga fino a km 11,6 quindi 700 metri più rispetto l’anno passato.
Questa modifica renderà il percorso più bello e sicuro e in più per i camminatori porta un ristoro al 6° km veramente particolare che verrà svelato in seguito. Le modifiche alla mezza maratona sono poche ma sostanziose: “tagliato” tra il 4 / 5 km, cosi da permettere di fare lo stesso percorso fino al 6° anche ai corridori della breve e ai camminatori in più ci permette anche di portare l’arrivo nel cuore del parco Chico Mendes per consentire agli atleti di ricevere gli applausi del numeroso pubblico presente. Per finire, l'uscita dal parco sarà diversa ed in un altra direzione, permettendo di uscire dal parcheggio in qualsiasi momento senza intralciare l'arrivo degli atleti. inoltre, gli ultimi 800 metri fino al traguardo saranno liberi e chiusi ad ogni mezzo (macchine o biciclette).