Sabato. Tempo instabile al mattino con precipitazioni sparse, nevose oltre i 400 metri di quota; generale miglioramento tra il pomeriggio e le ore serali con tempo asciutto su gran parte del territorio. Locali nevicate al confine con le Marche fino a 300-400 metri.
Domenica. Molte nubi compatte su gran parte della regione sia in mattinata sia poi nel corso del pomeriggio, locali nevicate oltre i 500 metri di quota in Appennino; nelle ore serali non vi saranno variazioni e la quota neve salirà a 700 metri.
AL NORD
Al mattino prevalenza di cieli soleggiati, con isolate nevicate a quote basso-collinari su Alpi e Romagna. Al pomeriggio avremo tempo del tutto asciutto con ampi spazi di sereno. In serata si rinnovano condizioni di stabilità diffusa su tutti i settori; non sono previste variazioni nella notte.
AL CENTRO
Tempo instabile al mattino con piogge sparse e nevicate a quote collinari, sereno sulla Toscana. Al pomeriggio insistono i fenomeni su Abruzzo e basso Lazio, variabilità asciutta altrove. In serata si rinnovano condizioni di maltempo sull’Abruzzo con neve fino a 300-400 metri, sereno o poco nuvoloso sui restanti settori.
AL SUD E SULLE ISOLE
Maltempo al mattino tra Campania e Molise con neve fino a quote collinari, tempo asciutto altrove con nuvolosità irregolare in transito. Al pomeriggio piogge in estensione sulle regioni peninsulari, con ancora nevicate fino a 500-800 metri. In serata precipitazioni in intensificazione, con fenomeni nevosi fino a 500-600 metri; sereno sulla Sardegna.
Temperature minime in calo al centro-nord, in aumento al meridione; massime in generale diminuzione.
www.centrometeoitaliano.it