Alessandro Campana
Dopo un inizio di gennaio anticiclonico, con temperature molto miti in collina e montagna e nebbie diffuse e persistenti in pianura, è in atto un deciso cambio di rotta dal punto di vista meteorologico. Correnti decisamente più umide ed instabili affluiscono infatti sull’Italia, dove già in queste ore è in atto un peggioramento atmosferico, con piogge che nel pomeriggio interesseranno l’Umbria, assumendo carattere nevoso oltre i 1000 metri di quota.
Ad una pausa nella giornata di sabato 12 gennaio, con schiarite anche ampie tra mattina e pomeriggio, seguirà un nuovo veloce peggioramento domenica 13, con piogge dal pomeriggio su tutto il territorio regionale. Si aprirà così un lungo periodo instabile, a tratti perturbato, che si accompagnerà ad una diminuzione progressiva delle temperature, tanto da permettere la caduta di neve a quote collinari a partire da mercoledì 16 gennaio.
Si tratterà di un normalissimo episodio invernale, assolutamente non eccezionale e non accompagnato da ondate di gelo, come in queste ore lo dipingono altri portali ed i principali organi di informazione.
Ecco nel dettaglio le previsioni meteorologiche per il week-end e per l’inizio della prossima settimana.
Venerdì 11 gennaio: cielo molto nuvoloso o coperto con piovaschi sparsi al mattino, che progressivamente diverranno più estesi ed insistenti nel corso del pomeriggio, quando si avranno anche dei rovesci. Nevicate in Appennino mediamente oltre i 1000-1200 metri di quota. Cessazione delle precipitazioni in serata a partire da ovest, con schiarite nella notte. Vento debole meridionale, in successiva rotazione a nord. Temperature stazionarie.
Sabato 12 gennaio: cielo parzialmente nuvoloso al mattino, a cui seguirà un graduale aumento della nuvolosità tra pomeriggio e sera, che non si accompagnerà comunque a precipitazioni. Cielo coperto nella notte, con prime pioviggini o piovaschi. Temperature in lieve flessione nei valori minimi, in aumento in quelli massimi. Vento debole settentrionale, in graduale rotazione a sud-ovest.
Domenica 13 gennaio: cielo nuvoloso o molto nuvoloso al mattino, con deboli piogge sparse, specie sui settori occidentali della regione. Ulteriore peggioramento tra pomeriggio e sera, con piogge, rovesci e nevicate oltre i 1400 metri di quota. Vento tra debole e moderato da sud-ovest, temperature in aumento nei valori minimi.
In seguito è previsto perdurare un tempo decisamente instabile, con frequenti precipitazioni su tutta la regione, che visto il progressivo abbassamento risulteranno nevose a quote sempre più basse. A partire da mercoledì 16 gennaio la neve potrà cadere a quote collinari (mediamente oltre i 400-500 metri).
Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti sul portale di informazione meteo regionale umbriameteo.com