La rivista mensile San Francesco patrono d’Italia inaugura l’ottavo centenario della morte di san Francesco d’Assisi con un numero dedicato al tema della pace.
In continuità con l’apertura ufficiale del centenario avvenuta sabato 10 gennaio e in preparazione all’ostensione delle spoglie mortali del Santo dal 22 febbraio al 22 marzo 2026, la nuova uscita inaugura il nuovo piano editoriale che, assumendo il claim del centenario “San Francesco vive” – scelto dai frati del Sacro Convento e che dà il nome anche al sito web dedicato agli eventi dell’anno – è incentrato sul tema della vita. Il filo rosso del numero di gennaio è rappresentato in copertina dal titolo “Come il seme” e dal disegno dell’architetto Santiago Calatrava che raffigura la colomba della pace, condizione imprescindibile di ogni vita tout court e della qualità di ogni esistenza.
Da questo mese, come annunciato a dicembre, il mensile porta la foliazione da 80 a 96 pagine, dedicando maggiore spazio al francescanesimo sia dal punto di vista storico e artistico che spirituale. Il percorso di rinnovamento del magazine continuerà con il numero di febbraio 2026, un numero monografico di 160 pagine dedicato al Santo pensato in occasione dell’ostensione delle spoglie mortali di san Francesco. Sarà un vero e proprio volume da collezione, un’edizione speciale sia nei contenuti che nella fattura, con immagini inedite, rilegatura in brossura e copertina serigrafata. Il testo esplora la figura del Santo e il francescanesimo dalle origini ai giorni nostri, offrendo un racconto sintetico, completo e approfondito allo stesso tempo di una figura, diventata una storia, che da 800 anni ispira il mondo. Le sezioni in cui è organizzato il volume sono infatti tre: “Francesco”, “Francesco dopo Francesco” e “Ancora Francesco”.
Si tratta quindi di un excursus non solo dell’esperienza esistenziale di san Francesco, ma anche degli 800 anni di francescanesimo che da essa sono nati, con uno sguardo al futuro: cosa ha ancora da dire Francesco d’Assisi agli uomini del terzo millennio?Gli abbonati alla rivista riceveranno regolarmente per il mese di febbraio l’edizione cartacea o digitale a seconda dell’abbonamento sottoscritto. Per abbonarsi all’edizione cartacea sanfrancescoassisi.org/abbonamenti Per l’abbonamento digitale è possibile scaricare l’App “San Francesco digitale” disponibile sia su Google Play
(https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sanfrancesco.android.prod)
che su App Store (https://apps.apple.com/it/app/san-francesco-digitale/id1451831141)
