Menotre in difficoltà, gli abitanti di Serrone lanciano l'allarme

Menotre in difficoltà, gli abitanti di Serrone lanciano l’allarme

Alessandro Orfei

Menotre in difficoltà, gli abitanti di Serrone lanciano l’allarme

Ven, 24/02/2023 - 15:00

Condividi su:


Attenzione massima in vista del rinnovo delle concessioni

E’ un grido d’allarme in piena regola quello degli abitanti di Serrone, allarmati per la secca in cui versa il fiume Menotre. Il tema è che a Serrone esiste una centrale idroelettrica che, sulla base di una concessione regionale, utilizza acqua del fiume. In un contesto però di crisi idrica, questo a volte provoca il mancato rispetto del minimo vitale, fissato a 135 l/s.


Attingimenti sul Menotre, il Sindaco Zuccarini “Basta, interveniamo”


Non siamo contrari alla produzione di energia idroelettrica – ha detto Massimo Capodimonti, del comitato Pro Serrone – ma chiediamo che il prelievo sia compatibile con l’ecosistema del Menotre. Pensiamo che si possa fare una rivolazione su questo tema, perché le due cose possono essere conciliabili. Siccome la concessione rilasciata dalla Regione, prevede rilascio in alveo di 135 l/s di deflusso minimo vitale, questo dovrebbe garantire la sopravvivenza delle specie. Il fatto è che il minimo vitale non viene quasi mai rispettato“.

“Vogliamo conciliare sviluppo ed ecosistema”

Menotre, cosa chiedono i cittadini

Quello che chiedono i cittadini è che la Regione eserciti la sua presenza e la verifica dei valori. Quello che auspicano è anche che, in concomitanza della scadenza della concessione, prevista nel 2025, possa aprirsi una discussione che tuteli il fiume. Tra le richieste dei cittadini, pronti anche ad azioni eclatanti, l’idea che si possa avere una concessione di durata inferiore ai 30 anni previsti.

L’attaccamento al territorio

Siamo mossi dalla spinta dell’attaccamento al territorio“, dicono chiedendo la possibilità di istallare una “luce abbattente” sulla paratoia della centrale, per mantenere un flusso costante d’acqua.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!