Medici aggrediti: i sindacati chiedono un incontro ai vertici di Usl2

Medici aggrediti all’ospedale di Foligno: i sindacati chiedono un incontro ai vertici di Usl2

Alessandro Orfei

Medici aggrediti all’ospedale di Foligno: i sindacati chiedono un incontro ai vertici di Usl2

Lun, 06/02/2023 - 16:44

Condividi su:


Tra le richieste un protocollo che limiti l'accesso ai reparti

Sempre di più i medici aggrediti dai pazienti o dai loro familiari che, una volta usciti dal reparto, non trovano risposte. L’ultimo episodio è quello che ha prodotto anche dei danneggiamenti all’ospedale, sia negli arredi che nelle strumentazioni. Per questo l’Intersindacale Usl Umbria 2 ha scritto al direttore generale della Usl2, Massimo De Fino, al direttore sanitario Simona Bianchi, a quello amministrativo Piero Carsili e al responsabile delle relazioni sindacali Roberto Longari.

La convocazione

In ragione di recenti segnalazioni di atti e aggressioni a carico del personale medico di cui abbiamo avuto notizia – scrivono – chiediamo urgente convocazione del Cug (Comitato unico di garanzia, ndr) per urgenti riscontri e per finalità propositive e di verifica a tutela delle lavoratrici“. A firmare Cgil e Cisl Medici, Cimo, Aaroi Emac, Annao Assomed, Fassid, Uil Fpl Medici, Fvm e Fesmed.

Le necessità di contromisure

I medici chiederanno alla dirigenza della Usl 2 dei correttivi, in primo luogo per quanto riguarda il protocollo di accesso ai reparti. “Dovremo effettuare un serio lavoro di analisi per predisporre le contromisure – spiega il dottor Francesco Corea, segretario azienda Usl Umbria 2 di Cimo Umbria – i pazienti, d’altro canto, avranno bisogno di una soluzione che possa assisterli, perché non potrà essere il medico di turno ad effettuare il costumer care, ma bensì un’opzione terza che li assista“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!