Chi ancora avesse dei dubbi su di lei, è meglio che se li tolga dalla testa. Elena Petrini ha la stoffa della campionessa. La giovane spoletina in forza alla società TD Rimini e allenata da Piergiorgio Conti, ha conquistato la medaglia d'argento nei campionati di Triathlon under 23 di Revine Lago (Treviso), confermando di essere una delle migliori atlete che l'Italia possa vantare a livello giovanile. La Petrini ha tenuto un'ottima condotta di gara, uscendo dalla frazione del nuoto insieme ad altre 2 atlete, Veronica Signorini e Margie Santimaria. Quest'ultima ha fatto valere la sua maggiore abilità in bicicletta accumulando un vantaggio incolmabile per le avversarie. L'atleta spoletina, dal canto suo, è riuscita a mantenere il giusto passo in bici e nella corsa (dove ha addirittura fatto segnare il miglior tempo assoluto), rendendo vani i tentativi della Signorini di riportarsi sotto. Elena ha chiuso la sua fatica in 2h23'47″, a circa 4 minuti e mezzo dalla prima.
La Petrini si dice molto soddisfatta della sua gara, soprattutto perché si è trattato della prima esperienza nella specialità del Triathlon Olimpico (che prevede 1,5 km di nuoto, 40 in bici e 10 di corsa); tra l'altro lungo un percorso particolarmente duro. Per lei inoltre, anche la soddisfazione di essere la più giovane del podio. Elena, infatti, ha 3 anni in meno della prima classificata, segno evidente del suo talento e del lungo tempo che ha a disposizione per migliorarsi ancora.
Le fatiche di Elena Petrini non sono finite qui. Il 12 Settembre è attesa dall'appuntamento clou della stagione: i campionati mondiali di Budapest. Con queste medaglia d'argento al collo, le motivazioni e la voglia di far bene non mancheranno.
(Jaco.Brug.)