E’ chiuso da alcuni giorni il mattatoio comunale di Spoleto. Una parte dei dipendenti è infatti risultata positiva al Covid-19.
Il focolaio all’interno della struttura ha dunque imposto la sua chiusura, avvenuta dopo la segnalazione dei contagi all’Usl Umbria 2. Chiusura annunciata con un cartello generico fuori dai cancelli del mattatoio.
I contagi all’interno del mattatoio comunale sono avvenuti nonostante dopo l’emergenza per il Coronavirus siano stati adottati dei precisi protocolli. Che si aggiungono alle normative stringenti già previste per questo tipo di strutture, pubbliche e private.
Dunque attenzione massima, ma non è bastato. D’altronde che i mattatoi siano strutture dove il virus si diffonde agevolmente è emerso a livello mondiale già dallo scorso anno.
Intanto la situazione dei contagi a Spoleto risulta essere stabile. Ogni giorno si registrano nuovi positivi (8 quelli segnalati martedì 30 marzo dalla dashboard regionale), ma il numero dei guariti va di pari passo.
Attualmente nella città ducale si registrano 272 attualmente positivi (dato appunto aggiornato alle ore 12 di martedì), di cui 20 ricoverati in ospedale (1 in terapia intensiva).
Dall’inizio della pandemia, i positivi al Covid-19 sono stati 1863, con 1550 guariti e 41 decessi.
All’ospedale Covid di Spoleto, invece, attualmente sono ricoverate 52 persone, di cui 6 in terapia intensiva. Oltre a quelle presenti nelle due Rsa Covid, che non vengono conteggiate dalla dashboard regionale.