Matrimonio senza foto causa neve, Maria e Settimio tornano in chiesa per uno scatto 67 anni dopo - Tuttoggi.info

Matrimonio senza foto causa neve, Maria e Settimio tornano in chiesa per uno scatto 67 anni dopo

Davide Baccarini

Matrimonio senza foto causa neve, Maria e Settimio tornano in chiesa per uno scatto 67 anni dopo

Mar, 14/02/2023 - 10:39

Condividi su:


Nel giorno delle nozze (febbraio '56) il fotografo non raggiunse la chiesa a causa di un'abbondante nevicata, oggi la storica coppia ci "riprova" e torna a Fraccano dopo quasi 70 anni per immortalare il momento

Quasi 70 anni di vita insieme ma con un desiderio ancora in sospeso da esaudire: scattare una foto davanti all’altare della chiesa di campagna dove 67 anni fa avevano pronunciato il fatidico “si”.

Storia d’altri tempi, che cade a pennello proprio nel giorno di San Valentino, quella di Maria Flamini, 87 anni, originaria di Apecchio e cuoca sopraffina e di Settimio Caselli, 89 anni, maestro artigiano edile, tifernate “doc” di Pieve delle Rose, freschi di celebrazioni in famiglia per l’anniversario di matrimonio da record.


Nozze di ferro speciali per Eude e Genoveffa, festa insieme al parroco che li sposò 70 anni fa


Fra i ricordi e gli aneddoti del giorno delle nozze, ce n’è uno davvero singolare che ha segnato la vita di Maria e Settimio: in quella fredda mattina del febbraio 1956 la neve aveva sommerso Fraccano, piccola frazione tifernate al confine umbro-marchigiano, impedendo ad alcuni parenti e soprattutto al fotografo ufficiale – che avrebbe dovuto immortale lo scambio delle fedi nuziali alla presenza dell’allora parroco don Sante – di raggiungere il luogo della cerimonia.

Anche per gli sposi e i “temerari” al seguito fu davvero un’impresa arrivare a destinazione, raggiunta solo possibile grazie all’utilizzo di carrozze trainate da animali e volontari disposti a spalare la neve nei punti più critici. Alla fine comunque, infreddoliti ed emozionati, riuscirono ad approdare in chiesa e unirsi in matrimonio. Nessuna foto, però, di quei momenti ma solo ricordi da raccontare.


Adolfo ed Elvira centenari da record, 202 anni in due e 74 di matrimonio


Ora a distanza di quasi 70 anni da quel momento – insieme alle tre figlie, Gabriela, Nadia e Giuseppina e dei quattro amati nipoti Emilia, Giulia, Chiara e Piergiorgio – Maria e Settimio avranno la possibilità di tornare in quella stessa chiesa di Fraccano, assistere alla messa celebrata dall’amico di famiglia don Giancarlo Lepri e scattare, pure a “colori” e in digitale, la foto mai avuta e magari anche un video da condividere sui social.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!