In Umbria, nella culla del Rinascimento, nella meravigliosa terra affrescata da Giotto, è in programma a Natale la XI Edizione di “PRESEPI D’ITALIA” che si annuncia tutta nel segno dell’arte. Non solo bellissimi presepi, ma anche veri e propri capolavori realizzati da grandi scultori e ceramisti, i quali davanti alla Santità del Natale sanno liberare tutta la loro creatività, realizzando originali opere d'arte sulla “Natività” che rappresentano il valore aggiunto di “Presepi d’Italia” www.presepiditalia.it . La Mostra si tiene dal 24 dicembre al 6 gennaio 2013 a Massa Martana, uno dei borghi più belli d’Italia, dove i visitatori sono accolti dai fuochi che i vecchi del paese accendono nelle piazze e dalla melodia delle nenie natalizie diffuse nelle vie dell’antico borgo medioevale. Una Mostra dove, per incanto, si riscoprono la magia e le emozioni del Natale di una volta. Tante le NOVITA’ 2012 e tutte nel segno dell’arte:
• Il Natale al tempo del Perugino, il divin pittore. Nella chiesa di San Sebastiano sarà in scena il Natale del 1500, raffigurato da dipinti originali e fedeli riproduzioni di opere attribuite a Pietro Vannucci e suoi contemporanei. Ma non basta, per far immedesimare meglio il visitatore nel Natale del 1500 è stato realizzato anche un presepe con pregiate statue in cartapesta a grandezza naturale, opera del maestro Prof Francesco Invidia, fedelmente ispirate alla “Adorazione dei Magi” del Perugino esposta alla Galleria Nazionale dell’Umbria. Quello che stupisce di più di questo presepio è un colpo d’occhio fortemente cromatico e l’eleganza mondana dei suoi personaggi .
• TANTI NUOVI PRESEPI, uno più bello dell’altro, napoletani, palestinesi, popolari e diorami, realizzati con grande maestria da alcuni dei più bravi presepisti italiani i quali con le loro opere rinnovano la magia del Natale e mantengono viva l’intuizione di San Francesco.
• Le meraviglie di 10 CITTA’ DELLA CERAMICA, ben 45 ceramisti molto quotati e prestigiosi Istituti d’Arte presentano il meglio della tradizione ceramista di alcune delle principali città della ceramica, quali Caltagirone, Santo Stefano di Camastra, Grammichele, Grottaglie, Cerreto Sannita, Vietri sul Mare, Castelli, Faenza, Deruta, Nove, Albisola, ognuna fiera della bellezza ed originalità delle sue Natività.
• I GRANDI SCULTORI di “Presepi d’italia”, oltre 60 artisti molto noti e di grande talento, affascinati dalla magia della Nascita di Cristo, hanno scelto Massa Martana per esporre opere geniali e creative che danno lustro e prestigio alla mostra, rendendola ogni anno tutta nuova. Sculture in bronzo, pietra, argilla, cera, cartapesta e nei materiali più vari, di fronte alle quali si provano grandi emozioni che fanno capire come l’uomo (artista) con il suo talento, la sua mente ed il suo lampo di genio può arrivare veramente a Dio.
In totale saranno presentati 150 NUOVI CAPOLAVORI, tra Presepi ed opere d’arte sulla “Natività” e saranno esposti in 25 botteghe ubicate all’interno delle mura medioevali di Massa Martana che in occasione del Natale, complice la presenza dei presepi, diventa una “cartolina” d’altri tempi e regala al visitatore un senso di pace e benessere, facendo sorgere spontanea la domanda: a quale pagina della storia siamo arrivati ? .
Tutto questo è “Presepi d’Italia”, un evento di portata nazionale, una delle due mostre più importanti del settore, ……il più bello spettacolo da vedere a Natale!
Per informazioni: Ennio Passero 348 3347146