"Mascherine per Umbria e Campania" per eludere requisizione: importatore denunciato - Tuttoggi.info

“Mascherine per Umbria e Campania” per eludere requisizione: importatore denunciato

Redazione

“Mascherine per Umbria e Campania” per eludere requisizione: importatore denunciato

Una parte delle mascherine era destinata ad un’associazione di protezione civile dell’Umbria, ma la società importatrice aveva dichiarato il falso sulla quantità
Mer, 15/04/2020 - 15:11

Condividi su:


La Dogana di Bologna e la Guardia di finanza bolognese “hanno intercettato ed impedito il tentativo di illecita introduzione sul territorio nazionale di 70.000 mascherine di tipo chirurgico e filtranti, provenienti dalla Cina, da parte di una società operante nel settore dell’antiinfortunistica con sede a Falconara Marittima, in provincia di Ancona”. Lo fanno sapere le Fiamme gialle.

L’attività nasce da una segnalazione del Nucleo di Polizia economico-finanziaria del capoluogo marchigiano, che svolgendo “una serie di controlli nei confronti delle aziende importatrici di Dispositivi di protezione individuale per prevenire fenomeni speculativi” ha informato i colleghi bolognesi della “prossima importazione di una partita di mascherine da parte dell’azienda attraverso l’Interporto di Bologna“.

Mascherine destinate a Umbria e Campania, ma non tutte

Dai successivi riscontri documentali, proseguono i finanzieri, è emerso che la società importatrice, nel tentativo di “eludere eventuali provvedimenti di requisizione, aveva indicato che i Dpi fossero tutti destinati a due ospedali campani e a un’associazione della Protezione civile operante in Umbria”. In realtà il numero di pezzi effettivamente ordinati dai tre Enti “era nettamente inferiore“.

Mascherine in più requisite, importatore denunciato

Dunque la merce in eccesso, destinata ad “alimentare il mercato privato ed eventuali fenomeni speculativi“, è stata requisita e messa a disposizione dell’Agenzia per la Protezione civile dell’Emilia-Romagna per la consegna agli ospedali del territorio. L’importatore invece è stato denunciato per “falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico“.

[Agenzia Dire]

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!