Cultura & Spettacolo

Martina Ragni, una ballerina umbra protagonista in Oriente

Ci sono giovani umbri capaci non solo di farsi conoscere all’estero, ma di diventare protagonisti a livello internazionale: tra i talenti di caratura mondiale che meritano davvero di essere segnalati, spicca la danzatrice Martina Ragni, che proprio in questi giorni è impegnata in un lungo quanto impegnativo tour in Oriente, che la sta portando sui palcoscenici di Malesia, Indonesia e Cina.

Martina Ragni è da considerarsi a tutti gli effetti anche un vanto folignate, gestisce infatti, insieme alla sorella Laura, la prestigiosa scuola di danza ‘La Valigia dell’Artista’  in via Feliciano Fedeli, 8 a ridosso della zona artigianale de La Paciana a Foligno.

Una struttura moderna e polifunzionale, attiva da due anni e dotata dei più aggiornati macchinari del settore. Il centro ‘La Valigia dell’Artista’ propone attività di danza classica e danza moderna ma anche Contemporary, Modern Jazz, Hip Hop, e Giocodanza, completano l’offerta le attività di ‘Body Rolling’, Pilates, e ‘Will Power Method’.

Lo staff, diretto per l’appunto dalle sorelle Martina e Laura Ragni, è composto da Tiziana Filena, Sabina Moni, Francesco Sangermano, Claudia Franceschini ed Eleonora Cesarini, con un bacino di utenza nell’intera Valle Umbra da Assisi e Spoleto ed un target di utenti che spazia dai quattro sino ai cinquant’anni.

I corsi sono attivi dalle 15 alle 22 e durante l’intero arco dell’anno, con possibilità di accedere in qualsiasi momento con quote mensili o bimestrali. Lo stesso nome del centro, ne rappresenta la mission ed il senso: rappresenta il viaggio che ogni danzatore deve fare, breve o lungo che sia. Il danzatore si porta la valigia e gli insegnanti offrono ‘camicie’, ‘scarpe’, ‘libri’ con cui riempirla. Le fondatrici, Martina e Laura  hanno creato il centro a loro immagine e somiglianza, rifacendosi  alla loro esperienza di danzatrici professioniste in compagnie importanti e al loro passato fatto di incontri interessanti e luoghi visitati grazie alla danza e al teatro.

Perché a ‘La Valigia dell’Artista’ si possono anche frequentare laboratori teatrali, componente fondamentale per le due direttrici.

La struttura è disponibile anche in affitto: disposta su due piani, è ampia, confortevole, offre grandi ambienti e stanze più piccole, con tanto di spazio bimbi. Le grandi pareti vetrate che si affacciano sulla campagna umbra, danno una particolare e suggestiva luminosità all’ambiente, facendo sentire gli ospiti in armonia con l’esterno.

Per qualsiasi necessità ed informazione, sono a disposizione il portale www.lavaligiadellartista.it e la pagina Facebook ‘La valigia dell’Artista centro di danza e ginnastica’ su Instagram ‘La valigia dell’Artista’.