Marsciano, firmata convenzione tra comuni Media Valle Tevere-Diocesi - Tuttoggi.info

Marsciano, firmata convenzione tra comuni Media Valle Tevere-Diocesi

Redazione

Marsciano, firmata convenzione tra comuni Media Valle Tevere-Diocesi

Tale convenzione, dalla durata triennale, riconosce la possibilità di inserire nella programmazione sociale del territorio i progetti sviluppati con gli oratori
Dom, 08/12/2019 - 12:08

Condividi su:


La Zona sociale n. 4 della Media Valle del Tevere, con il Comune capofila Marsciano rappresentato dal Sindaco Francesca Mele, e le Diocesi di Perugia e Orvieto-Todi, rappresentate rispettivamente da don Riccardo Pascolini e don Riccardo Ceccobelli hanno firmato, giovedì 5 dicembre 2019, una convenzione per la realizzazione di progetti e attività così come previsti dalla legge regionale n. 11/2015 “Riconoscimento e valorizzazione della funzione sociale, educativa e formativa svolta dalle parrocchie mediante gli oratori”.

Tale convenzione, dalla durata triennale, riconosce la possibilità di inserire nella programmazione sociale del territorio i progetti sviluppati con gli oratori e concernenti le seguenti attività:

  • rimozione e sostegno per lo svolgimento delle funzioni sociali ed educative;
  • allestimento di centri ricreativi e sportivi, ivi compreso l’acquisto di attrezzature e materiali;
  • realizzazione di percorsi di recupero a favore di soggetti a rischio di emarginazione sociale, di devianza in ambito minorile, di disabilità;
  • percorsi di formazione sociale, al fine di valorizzare tutte le risorse e le competenze presenti sul territorio e supportare le attività di oratorio e quelle similari.

Le risorse destinate al finanziamento delle varie progettualità attivate sono quelle che la regione Umbria metterà a disposizione per tale finalità al Comune di Marsciano il quale la ripartirà in parti uguali tra le due Diocesi. Queste ultime, dal canto loro si impegnano a vincolare l’uso delle risorse ai progetti presentati dalle parrocchie la cui attività oratoriale insiste sui territori di competenza, con il parere favorevole della Zona sociale interessata e approvati dalla Diocesi stessa a cui spetta anche l’onere della rendicontazione al Comune capofila delle attività realizzate e delle somme spese. Voce in capitolo l’avrà anche l’Anci, l’associazione nazionale dei comuni italiani, che fornisce il suo parere sui progetti presentati dalle Diocesi e sostiene una armonizzazione dei programmi del territorio diretto all’area infanzia, adolescenza e giovani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!