Categorie: Istituzioni Perugia

Marini, Brega e Mantovani i tre delegati dell'Umbria per l'elezione del Presidente della Repubblica – Governatrice: “Una grande responsabilità”

Saranno la presidente della Giunta regionale Catiuscia Marini (12 voti), il presidente del Consiglio regionale Eros Brega (6), per la maggioranza ed il consigliere del PdL, Massimo Mantovani (7) per la minoranza i tre delegati della Regione Umbria che parteciperanno (ai sensi dell'art. 83 -comma secondo- della Costituzione) alla elezione del Presidente della Repubblica.

Dalla votazione (29 votanti), avvenuta a scrutinio segreto ha riportato un voto anche il consigliere Raffaele Nevi (PdL), mentre 3 schede sono risultate bianche.

La presidnete Marini ha così commentato la sua elezione: “Anche la prossima eleziona del presidente della Repubblica, come altre in passato, avviene in una fase molto particolare e delicata della vita del nostro paese. Ed anche stavolta per noi che siamo chiamati a compiere questa scelta si pone la grande responsabilità di individuare una figura che, oltre a svolgere il tradizionale e dovuto ruolo di garanzia, sappia anche interpretare i sentimenti prevalenti degli italiani ed essere in sintonia con loro''.

Dal canto suo, Brega ha auspicato che ''anche dall'elezione del nuovo presidente della Repubblica possa arrivare quella spinta al cambiamento ed all'innovazione di cui il paese ha estremo bisogno”.