Si ferma a 10 la striscia di imbattibilità casalinga della Monini Marconi Spoleto che cede in quattro set, complice anche qualche assenza per infortunio ed indisponibilità, ad un Galatina più preciso e meno falloso che mette in mostra un ottimo Ballico.
1° SET – Defezioni in avvio in casa olearia: Corsetti è a letto con la febbre – come anche il secondo allenatore Farinelli – e così al suo posto la maglia di libero è sulle spalle di Ambrosini; Battistelli, invece, completa la diagonale di posto 3 con La Forgia al posto di Gelli, colpito ad un occhio da una pallonata nel corso dell'ultimo allenamento prepartita.
Avvio di partita equilibrato poi sono gli ospiti a tentare per primi la fuga quando allungano sul 13-9 grazie a due muri di Magrì e ad un Mancini ficcante sia dal servizio che in attacco; la Monini non molla e due errori consecutivi di Galatina riportano immediatamente a -1 gli oleari ma un ace di Musardo con l'aiuto del nastro ed un altro muro di Magrì rilanciano nuovamente Galatina a +4 sul 17-13.
Saviotti prova a riportare sotto i suoi ma Galatina stringe i denti e riesce a respingere il tentativo di rimonta spoletino ed a chiudere 25-19 con un muro di Musardo.
2° SET – Anche l'avvio di secondo set è ad appannaggio degli ospiti che vanno in vantaggio di un break sul 7-5 con due errori consecutivi degli oleari ma un uno-due di capitan Lattanzi ed un errore degli ospiti valgono l'immediato sorpasso al primo time-out tecnico.
Ma la Monini fatica a mettere palla a terra con Galatina che inchioda tre “stampi” per riportarsi avanti di un break sul 10-8, vantaggio che diventa di 4 punti sul 17-13 grazie ad un ace di Stomeo.
La Forgia con il servizio prova a lanciare la rimonta dei giallo-blu ma Ballico non è d'accordo e tiene a distanza Spoleto; nel finale come nel set precedente Galatina addirittura allunga e chiude ancora 25-19 con una diagonale da posto 4 di Giorlando.
3° SET – Mister Tardioli decide di portare i suoi nello spogliatoio tra un set e l'altro e la Monini torna in campo con una nuova determinazione: 3-0 con Saviotti a dettare il ritmo.
Musardo con il servizio prova a riportare sotto Galatina ma ora Spoleto è presente e non perde la testa ma anzi con il muro e la difesa si procura diverse occasioni di contrattacco che Lattanzi e Saviotti convertono per il +7 a quota 15-8.
Galatina va in grande difficoltà in ricezione e di conseguenza anche in attacco, il set è segnato e la Monini riapre l'incontro chiudendo 25-13 con un ace di La Forgia.
4° SET – Quarto set che si apre all'insegna dell'equilibrio con le due squadre che si rispondono colpo su colpo; il primo allungo porta la firma degli ospiti che scappano 13-10 con Ballico sugli scudi in attacco ed al servizio.
La Monini prova a riportarsi sotto ma Galatina è più precisa e più ordinata e riesce sempre a ricacciare indietro i giallo-blu; come già successivo nei primi due parziali, inoltre, a cavallo di quota 20 gli ospiti alzano muro e spengoni le luci dei padroni di casa: l'errore di Lattanzi che vale il 25-18 mette fine al'imbattibilità casalinga olearia.
MONINI MARCONI M.M. – S.B.V. PALLAVOLO GALATINA 1-3
(19-25; 19-25; 25-13; 18-25)
Spoleto: Bucaioni 5, De Matteis 13, Saviotti 17, Lattanzi 10, La Forgia 8, Battistelli 4, Ambrosini (L), Gradi 0, Restani 0 Non Entrati: Gelli, Grechi. All.: Tardioli
Galatina: Stomeo 1, Ballico 18, Mancini 10, Giorlando 7, Magrì 6, Musardo 11, Ancora (L), Chiriatti 2 Non Entrati: Scrimieri, Calò, Giugno, Sergio. All.: Frisenna
Arbitri: Ivano Menatta e Christian Olmeda
Durata set: 27', 25', 22', 23' tot.: 1h46'
Spoleto: 11 battute sbagliate, 5 ace( 2 La Forgia, 2 Battistelli, 1 Saviotti), 4 muri (Battistelli, Lattanzi, De Matteis, Bucaioni), 43 errori.
Galatina: 11 battute sbagliate, 4 ace (Ballico, Musardo, Mancini, Stomeo), 12 muri (5 Musardo, 4 magrì, 1 Ballico, 1 Giorlando, 1 Mancini), 24 errori.