Marchio De.Co. per lanciare i prodotti del ternano: "Strumento importante" - Tuttoggi.info

Marchio De.Co. per lanciare i prodotti del ternano: “Strumento importante”

Marco Menta

Marchio De.Co. per lanciare i prodotti del ternano: “Strumento importante”

Lun, 27/03/2023 - 10:17

Condividi su:


Valorizzazione dei prodotti tipici del territorio: presentato a Terni il marchio De.Co.; la nuova Commissione.

De.Co. a Terni: il marchio di attestazione di origine geografica volto a tutelare e a valorizzare i prodotti tipici, storici non denominati o a rischio di estinzione, è stato presentato il 25 marzo scorso.

Grazie al marchio sarà possibile preservare il territorio dagli effetti negativi del processo di globalizzazione e dalle forme di standardizzazione culturale, in difesa degli antichi sapori legati al lavoro artigianale ed enogastronomico. “Uno strumento in più, uno strumento importante per valorizzare le potenzialità enormi del nostro territorio, attraverso la sottolineatura delle sue identità anche nel settore alimentare, con la collaborazione dei professionisti e delle associazioni di categoria”, ha dichiarato il sindaco di Terni, Leonardo Latini.

La Commissione

“Oggi – ha sottolineato l’assessore al Commercio Stefano Fatale – presentiamo la nuova Commissione formata da professionisti del settore, che hanno deciso di collaborare al progetto e hanno già iniziato a lavorare con Carlo Ghista per Confesercenti, Stefano Severi per Confcommercio, Francesco Favorito per CNA e Ronny Albucci per Confartigianato”.

La commissione, nello specifico, avrà il compito di esaminare le proposte di riconoscimento De.Co. per i prodotti segnalati, secondo le modalità previste dal regolamento allegato alla delibera, oppure procedere d’ufficio all’attribuzione del marchio De.Co., secondo il proprio orientamento.

De.Co. alla ciriola ternana

Attraverso l’attribuzione del Comune di Terni – contraddistinta dal logo – sarà possibile certificare un prodotto, dichiararne l’originale provenienza o le modalità di produzione. Per il momento la Commissione ha già attribuito il De.Co. alla ciriola ternana, piatto locale legato alla storia della città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!