Luciana Cordoni (*)
La Presidenza dell’Auser di Terni, esprime la sua più grande soddisfazione per l’evento vissuto Sabato 3 e Domenica 4 Novembre durante “ La Maratona dell’Olio” organizzata da 10 Comuni della Bassa Teverina con capofila il Comune di Montecchio. Manifestazione che ha come intento la promozione dell’olio e delle altre eccellenze territoriali, insieme allo sviluppo turistico del territorio.
L’AUSER, che ha uno stretto rapporto relazionale con questi Sindaci, è stata invitata a partecipare con uno stand all’interno della esposizione dei prodotti gastronomici per promuovere una iniziativa di “solidarietà concreta” che è la vendita della “ Pasta Contro la Mafia”.
Pasta che ha un sapore in più: quello della legalità, del riscatto, della libertà. Le terre confiscate alla mafia sono di proprietà dei Comuni in cui ricadono e sono assegnate, mediante contratto di comodato d’uso gratuito, alle Coop. Sociali che le coltivano e le rendono produttive. Tutte le Cooperative aderiscono a “ LIBERA”- Associazioni, nomi e numeri contro tutte le mafie fondata da Don Luigi Ciotti.
La Coop. Placido RIZZOTTO – Libera Terra, che porta il nome del sindacalista della CGIL ucciso dalla mafia nel 1948, produce la pasta che è stata venduta. L’iniziativa ha riscosso una grande partecipazione e condivisione con l’acquisto da parte di tutti i Sindaci e di tantissimi visitatori intervenuti alla manifestazione. Un esempio concreto di solidarietà civile tra le eccellenze gastronomiche di questo territorio. Grazie, da ripetere il prossimo anno al Comune di Alviano.
(*) presidente Auser Terni