Domenica 29 luglio 2012 si conclude la sesta edizione del workshop MANUFATTO in SITU con la presentazione pubblica del lavoro svolto nel laboratorio residenza. Il punto di ritrovo a Cancelli per l'inaugurazione sarà La Locanda dei 2 Apostoli, domenica 29 Luglio alle 18,00 dove vi sarà la presentazione dei risultati del workshop.
Il progetto, ideato e coordinato dall’associazione VIAINDUSTRIAE, in collaborazione con la Comunanza Agraria di Cancelli, con il patrocinio e contributo del Comune di Foligno, nasce dalla volontà di rivitalizzare il territorio montano e del Parco per l’Arte in Cancelli, fonte e luogo d’ispirazione per la ricerca creativa contemporanea, attraverso un laboratorio di progettazione artistica nel paesaggio.
MANUFATTO in SITU si è svolto con intense sessioni di lavoro dei partecipanti guidati dai visiting professor dal 23 al 29 luglio, proseguendo il percorso di rivitalizzazione umana e culturale di una vasta area montana dalle forti connotazioni storico-antropologiche.
Il Parco per l'Arte in Cancelli di Foligno si è ripopolato per 8 giorni con i giovani artisti provenienti da tutta Italia, con la guida del collettivo indiano di Nuova Delhi RAQS MEDIA COLLECTIVE.
I partecipanti, artisti e curatori, accuratamente scelti da una selezione a bando e provenienti dalle Scuole di Arti Visive, Accademie di Belle Arti e Università, vivendo il territorio, hanno svolto un percorso di ricerca attraverso l’approfondimento dei nodi sensibili del paesaggio sociale, spunto di una progettazione artistica “specifica” in sito. Anima del laboratorio è l'incontro fecondo di natura, arte e architettura, dove il contesto è lo spunto critico del momento creativo.
Argomento proposto dai RAQS MEDIA COLLECTIVE per l'edizione 2012 è un’indagine attorno al quesito “Come tracciare la memoria del presente? Come trasmettere agli altri l'esperienza?”.
Manufatto in Situ. Domenica presentazione pubblica del lavoro svolto
Ven, 27/07/2012 - 10:46