Comuni, province e regioni, da Bari a Potenza, passando per Roma e la regione Lazio, si danno appuntamento venerdì a Perugia per protestare contro la manovra finanziaria recentemente approvata dal parlamento e gli effetti che potrebbe avere sui bilanci delle autonomie locali.
A partire dalle 11, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, l'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) -dopo la riunione del Consiglio nazionale- insieme a Regioni e Province, terrà “un'iniziativa di mobilitazione nazionale alla quale sono stati invitate tutte le Anci regionali e gli amministratori d'Italia”.
“Si massacrano ancora i bilanci degli enti locali e si negano servizi fondamentali soprattutto per le fasce più deboli della popolazione, che peraltro sono colpite anche direttamente da una serie di misure socialmente insostenibili”, ha detto Boccali, spiegando le ragioni della protesta.
Anci, Conferenza delle Regioni e Upi (Unione province italiane), si troveranno dunque a Perugia per riaffermare una piattaforma di richieste unitarie presentate al governo, con l'intento di contrastare gli effetti della manovra economica sui bilanci delle Autonomie territoriali e “riportare al centro del dibattito politico i temi del rilancio dello sviluppo economico, del nuovo patto di stabilità, della tutela delle politiche sociali, della ripresa degli investimenti e della garanzia dei servizi essenziali ai cittadini”.
L'incontro sarà aperto dai rappresentanti delle istituzioni locali: la presidente della regione Umbria Catiuscia Marini, il presidente della provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi e il sindaco di Perugia e presidente Anci Umbria Wladimiro Boccali.
Seguiranno gli interventi di rappresentanti della Conferenza delle Regioni, dell'Upi e dell'Anci. Tra gli altri, il presidente della Regione Lazio, Renata
Polverini; il sindaco di Roma e Presidente del Consiglio nazionale Anci, Gianni Alemanno; il presidente della provincia di Rieti Fabio Melilli, il Sindaco di Bari, Michele Emiliano; il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero; il Sindaco di Livorno Alessandro Cosimi.
Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, al Presidente dell'Upi, Giuseppe Castiglione, e al Vice Presidente Vicario dell'Anci, Graziano Delrio.