Manini Prefabbricati: approvato l'accordo di secondo livello, soddisfatti i sindacati - Tuttoggi.info

Manini Prefabbricati: approvato l’accordo di secondo livello, soddisfatti i sindacati

Redazione

Manini Prefabbricati: approvato l’accordo di secondo livello, soddisfatti i sindacati

Sab, 04/05/2024 - 10:08

Condividi su:


Alla Manini Prefabbricati SpA, dopo un’intensa trattativa iniziata subito dopo l’estate e grazie all’importante lavoro della Rsu, nei giorni scorsi è stato approvato dall’assemblea dei lavoratori di Bastia Umbra un importante accordo di 2° livello.

“L’accordo, che ha durata triennale – si legge in una nota di Fillea Cgil e Filca Cisl dell’Umbria – ha lo scopo di voler portare avanti e consolidare il nuovo e moderno modello di relazioni industriali già avviato negli ultimi anni, in linea con lo spirito innovativo che contraddistingue l’azienda, leader nel settore della prefabbricazione e fortemente impegnata nella sostenibilità del costruire”.

L’accordo prevede un importante impegno dell’azienda sulla sicurezza, per migliorare le condizioni di lavoro e un monitoraggio costante su quelle che sono le lavorazioni più esposte a rischio, mettendo in atto azioni volte al benessere all’interno l’azienda.

“Importante – rimarcano i sindacati – l’impegno volto a stabilizzare le maestranze, che oggi hanno contratti di somministrazione, attraverso un percorso annuale di stabilizzazioni”.

Per il triennio 2024-2026 vengono inoltre confermate le premialità, come premi alla nascita e premi di studio per i figli dei lavoratori, e incrementato il premio generale che a regime vale più del doppio rispetto agli anni precedenti.

“Oggi per il settore delle costruzioni il vero problema rimane la ricerca e l’inserimento di nuovo personale – concludono Fillea Cgil e Filca Cisl – Per questo riteniamo che un moderno sistema di relazioni industriali possa traguardare il futuro e rendere ancora più competitiva l’azienda. La piattaforma sindacale infatti è all’avanguardia e mette al centro la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, la formazione e la questione della produttività legata alla quantità, ma soprattutto alla qualità del lavoro”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!