Spoleto

Mancano 10 giorni alla SpoletoNorcia in MTB dei 10 anni

È partito il countdown per La SpoletoNorcia in MTB, il più grande evento ciclistico e cicloturistico del Centro Italia che il prossimo 3 settembre celebra i suoi primi 10 anni, sostenuta anche quest’anno da Pietro Coricelli, azienda olearia ambasciatrice dell’oro verde Made in Italy nel mondo.

È prevista una grande festa fin da venerdì 1° settembre, quando si aprirà il Village in Piazza Garibaldi e La SpoletoNorcia in MTB X Edition verrà inaugurata alla presenza delle Autorità e degli sportivi e aficionados che hanno partecipato a tutte le edizioni, dal 2014 a oggi, di una manifestazione da sempre sostenibile e inclusiva, nata dall’iniziativa di un gruppo di appassionati per valorizzare un territorio ricchissimo e unico, dominato dalla spettacolare Vecchia Ferrovia, convertita con successo e lungimiranza in tracciato ciclopedonale.

La decima edizione si annuncia particolarmente partecipata, avendo già superato – in anticipo sulle attese degli organizzatori – l’obiettivo di 1500 iscritti, tra questi, grandi atleti che si sfideranno nella categoria Elite della SN CUP, come il campione del mondo Tiago Ferreira, Giuseppe Panariello, Franco Casella, Mattia Toccafondi e molti altri.

Ma se l’evento propriamente ciclistico si svolge domenica 3 settembre – agonistica a cronometro e cinque percorsi aperti a tutti e diversi per difficoltà, incluso un tracciato “Family” il cui ricavato andrà come ogni anno all’associazione Il Sorriso di Teo – il 1° e il 2 settembre La SpoletoNorcia Village si anima di momenti di incontro, spettacolo, musica e buon cibo.

I talk show moderati da Ludovica Casellati, direttore artistico della manifestazione, tratteranno di temi quali l’inclusività e la sicurezza stradale, la sostenibilità e la promozione del territorio con la partecipazione di ospiti dello sport, della cultura e della televisione, tra questi Peppone Calabrese di Linea Verde, Osvaldo Bevilacqua giornalista e autore televisivo e Monia Amadori, chef della scuola di cucina Cooking Passion.

Come sempre ciclogiochi con pump track e gimcana per i più piccoli, che potranno anche cimentarsi in una gara loro dedicata per le vie della città. In piazza anche i workshop a cura di Bikeitalia e organizzati da ConSpoleto per imparare a prendersi cura della propria bicicletta, tra meccanica d’emergenza, manutenzione e la preparazione atletica per il benessere dei ciclisti di ogni livello. Numerose anche le iniziative Enjoy Spoleto (organizzate dal Comune di Spoleto) per scoprire la città a piedi e in bicicletta, con l’organizzazione di viste culturali, trekking e pedalate in città, con guide e cicloguide.

Prevista anche l’apertura straordinaria del Museo della Ferrovia Spoleto-Norcia.

Nel Village anche la Federazione Ciclistica Italiana con uno stand per dare tutte le informazioni e i gadget. Verrà anche allestito un percorso dove i bambini potranno provare le piccole bike fornite dalla Federazione: piccoli ciclisti crescono!

Ma la grande festa per i 10 anni de La SpoletoNorcia in MTB sarà soprattutto una celebrazione delle eccellenze gastronomiche del territorio, con gli aperibike e gli assaggi per il pubblico per tutta la durata della manifestazione: degustazioni di olio presso lo stand Pietro Coricelli e streetfood e mercato contadino e vendita diretta a cura di Coldiretti Umbria Campagna Amica.

Qui tutte le info sul programma de La SpoletoNorcia in MTB 2023