Maltempo Umbria: esondano fiumi in Valnerina | Nuova allerta

Maltempo, Umbria sott’acqua: straripano i fiumi in Valnerina | Mercoledì altra allerta

Alessandro Orfei

Maltempo, Umbria sott’acqua: straripano i fiumi in Valnerina | Mercoledì altra allerta

Mar, 17/01/2023 - 22:33

Condividi su:


Mercoledì altra allerta meteo per le ingenti precipitazioni previste

Giornata critica sul fronte maltempo per l’Umbria. La pioggia incessante che si è abbattuta sulla regione ha messo in difficoltà diversi corsi d’acqua che, nel tardo pomeriggio, hanno anche iniziato a straripare. Superlavoro anche per i vigili del fuoco.

Le criticità

In mattinata erano già decine gli interventi espletati, con altrettanti in attesa. Tra le zone più colpite Foligno, Spoleto, Città di Castello e Todi. Si è trattato, prevalentemente, di interventi per piante cadute e rami pericolanti. Criticità a Spoleto, in località Testaccio, con alcune famiglie isolate a causa dell’esondazione del Tessino all’altezza del “solito” ponticello.

Il Tessino in piena a Spoleto nel pomeriggio

Le criticità per il maltempo a Terni

Sul fronte ternano, i vigili del fuoco hanno effettuato in tutto 42 interventi. Dalle ore 16.00 il dispositivo di soccorso è stato integrato di ulteriori 6 unità di personale libero per un totale di 36 unità dislocate nelle tre sedi (Terni/Amelia/Orvieto). La tipologia di interventi maggiormente effettuati sono per alberi e rami pericolanti, smottamenti ed allagamenti. Il maltempo ha interessato tutta la provincia in particolare il ternano, il narnese e l’amerino. Gli smottamenti si sono verificati lungo alcune strade comunali in alcuni casi percorribili in una sola corsia. Nella frazione di Piediluco è stato necessario un soccorso a persona poiché la stessa era rimasta bloccata con la propria autovettura nel sottopasso che conduca al cimitero.

I millimetri di acqua caduti fino alle 22 del 17 gennaio 2023 secondo la rete di rilevamento di Linea Meteo

I problemi in Valnerina

Dal pomeriggio è iniziata anche l’esondazione dei fiumi Nera e Vigi nella zona di Cerreto di Spoleto. Impressionante, anche se non preoccupante, la situazione a Scheggino.

A Foligno è stato chiuso il ponte di Scanzano e il Topino ha straripato nella zona di Ponte Centesimo e Valtopina.

Topino a Foligno (foto facebook)

Mercoledì 18 gennaio è prevista una nuova allerta meteo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!