Cronaca

Maltempo in Umbria, danni nel Perugino e paura nel Ternano

Notte di piogge torrenziali in Umbria, dove ad essere colpita maggiormente, già dalla tarda serata di ieri, è stata la zona del Perugino.  Piogge torrenziali, soprattutto alle prime luci dell’alba, nella zona più a sud della provincia di Perugia e nel Ternano. Fortunatamente in quest’ultima parte della regione i danni sono stati pressoché inesistenti, come confermano le poche chiamate pervenute al 115.

Bomba d’acqua su Perugia, strade e sottopassi allagati | VIDEO 

A Perugia e nella provincia – La tempesta di pioggia, vento e grandine si è abbattuta sul capoluogo umbro poco dopo le 22 ed ha impegnato le squadre dei vigili del fuoco di Madonna Alta e corso Cavour, così come quelle di Bastia e Assisi per una trentina di segnalazioni urgenti sul territorio. Oltre che per gli allagamenti, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire anche a spegnere un incendio in un’abitazione provocato da un fulmine a Fontignano.

Le immagini – Oltre duecento i fulmini caduti in poco più di un’ora. La bomba d’acqua che è caduta sul Perugino nella notte tra venerdì e sabato è stata fotografata dai fotografi Andrea Ottaviani, Luca Bernacchi e dalla web cam di Perugia Meteo. Scatti spettacolari del forte temporale che ha impressionato per la quantità e la frequenza dei  fulmini. Gli scatti sono stati raccolti sulla pagina di Blue Planet Heart. 

Nel Ternano – Paura per i fulmini, un paio dei quali caduti intorno alle 6,30 del mattino nella zona di via Di Vittorio, a Terni, dove le forti piogge non hanno però provocato fortunatamente allagamenti. Nessun danno nemmeno nel resto della provincia.

Le previsioni meteo per il week end – Le previsioni meteo per la giornata odierna prevedono il tempo in miglioramento. Il bollettino di Umbria Meteo prevede per il pomeriggio tempo inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso con isolate, residue piogge, più probabili lungo l’Appennino e nel sud dell’Umbria. Nel corso del pomeriggio generale miglioramento con schiarite e successivi rasserenamenti in avanzamento da nord ovest. Temperature massime in calo e venti moderati nord orientali. In serata sereno o poco nuvoloso con qualche nube in più sul sud est della regione, durante le ore notturne successive cielo sereno. Venti deboli o moderati nord orientali. Domani, invece, al mattino cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in lieve calo. Venti da deboli a moderati nord orientali. Nel pomeriggio cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, possibile locale sviluppo di nubi cumuliformi con isolati rovesci sul sud dell’Umbria. Temperature massime in aumento.

 Foto: Perugia Meteo