Categorie: Foligno Ultim'ora

Maltempo: situazione instabile anche per i treni. Trenitalia comunica ritardi nel tratto Foligno-Ancona

Trenitalia alle ore 13.00 ha aggiornato la situazione ferroviaria, garantendo l'operatività di tutte le linee, seppure con ritardi. “Fino ad ora ha circolato il 90% dei treni. I treni circolano comunque secondo quanto previsto dai Piani neve, quindi con riduzione di velocità e limitazione del numero delle corse.

Le criticità maggiori hanno riguardato 2 treni regionali sulla tratta Ancona-Foligno, il 2323 ed il 2320, che hanno accumulato forti ritardi a causa di una tormenta di neve abbattutasi nella notte tra Fossato di Vico e Gualdo Tadino.

Il Regionale 2323 per Roma, in partenza da Ancona alle 3.34, è rimasto fermo a Fossato e poi, grazie ad un locomotore di soccorso, retrocesso fino a Fabriano. Da lì i viaggiatori hanno potuto proseguire il viaggio fino alla capitale con l’Intercity 533, giunto a Roma intorno alle 12.

Il regionale 2320 diretto ad Ancona, partito da Roma alle 5,45, è rimasto fermo nella stazione di Gualdo Tadino alle 8.20: i 60 passeggeri sono stati assistiti in stazione dalle squadre di emergenza del Gruppo FS ed alle 11.15 hanno ripreso il viaggio, arrivando ad Ancona alle 12.30.

Secondo quanto previsto dal Piano Neve per l’Umbria, anche stanotte locomotori dotati di vomere percorreranno la tratta Foligno – Fabriano, per rimuovere il manto nevoso in eccesso e per evitare il congelamento di scambi e linea aerea di alimentazione.

La programmazione dei treni secondo i Piani neve è consultabile su trenitalia.com e fsnews.it.”