Maltempo, non si vendono gelati | A rischio produzione Eskigel Terni - Tuttoggi.info

Maltempo, non si vendono gelati | A rischio produzione Eskigel Terni

Luca Biribanti

Maltempo, non si vendono gelati | A rischio produzione Eskigel Terni

Incontro tra sindacati e vertici aziendali
Ven, 31/05/2019 - 17:39

Condividi su:


La produzione negli stabilimenti Eskigel di Terni è messa duramente a rischio dal maltempo. L’azienda ternana che produce gelati, infatti, sta risentendo della sfavorevole congiuntura meteo che ha fatto drasticamente ridurre la richiesta e il consumo di gelati.

Ricordiamo che dal 2016 Eskigel è stata ceduta alla Multinazionale Froneri, che ha scelto, per politica aziendale, di far gestire le assunzioni in base a necessità di produzione all’agenzia interinale.

A conti fatti, circa 2/3 dei lavoratori sono dipendenti di Randstad. Chiaramente sono contratti a tempo determinato che vengono prorogati in base a necessità produttive che in questa fase sono minime, visto che anche i magazzini sono pieni di giacenze.

Nei giorni scorsi l’azienda ha comunicato alle Rsu dello stabilimento che per due o tre settimane la produzione sarà attiva per 3 giorni a settimana, gestendo il calo produttivo e i giorni non lavorati con il monte ferie.

I sindacati, che monitorano da vicino l’evolversi della situazione, hanno già chiesto all’azienda di poter attivare gli ammortizzatori sociali qualora lo stallo produttivo dovesse perdurare. Secondo quanto è stato possibile apprendere sembra che l’azienda non intenda aprire la procedura di cassa integrazione, sperando nella temporaneità del meteo avverso e visti anche i tempi tecnici per l’apertura della procedura di 25 giorni.

Ciò che più spaventa i sindacati è che l’azienda, se il meteo dovesse continuare ad essere un ostacolo al consumo di gelato, potrebbe decidere di chiudere lo stabilimento per l’intera settimana, con gravi conseguenze e ricadute sul lavoro. Il prossimo incontro tra le parti ci sarà il 5 giugno, dove i vertici aziendali informeranno i sindacati sulle prossime previsioni di vendita.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!