L’ondata di maltempo si è fatta sentire anche in Umbria: nella notte si sono registrati 3 gradi a Terni e 1 a Perugia. Nelle scorse ore è nevicato sull’Appennino umbro, come le previsioni avevano avvisato. Località imbiancate sono state Gualdo Tadino, Nocera Umbra e Fossato di Vico. I fiocchi sono caduti anche a Gubbio e Norcia, sul valico di Colfiorito, tanto da rendere necessari gli interventi degli spargisale e spazzaneve dell’Anas.
Scout recuperati – I vigili del fuoco hanno recuperato nella notte 12 scout e due accompagnatori che erano rimasti isolati in un rifugio nella zona di Spello interessata da una nevicata. I ragazzi – secondo quanto spiegati dai soccorritori – non hanno mai corso alcun pericolo. Solo molto spavento per i genitori, che preoccupati hanno avvisato i vigili del fuoco. Questi a loro volta hanno contattato telefonicamente i capi scout concordando di raggiungerli per poi riportarli a valle con dei fuoristrada.
Viabilità – La viabilità è tornata a scorrere in maniera relativamente regolare: l’Anas non segnala al momento alcun rallentamento degno di nota. Tuttavia questa mattina, proprio a causa del maltempo è rimasta bloccata per alcuni minuti la Flaminia tra Spoleto e il Valico della Somma dove (a distanza di un chilometro uno dall’altro) un autocarro è rimasto bloccato a causa del ghiaccio e una pianta è caduta sulla strada per il vento. Il traffico è ora tornato normale.
Interventi – Sono comunque numerosi gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la provincia di Perugia per prestare aiuto ad automobilisti ed autotrasportatori in difficoltà per le strade ghiacciate o ancora innevate. La precipitazione è infatti cessata nella serata di ieri ma su tutta la regione fa oggi molto freddo. Diversi, sempre in provincia di Perugia, gli interventi dei vigili del fuoco per i rami caduti.
Previsioni – Saranno le correnti fredde e i venti di tramontana e nord est a caratterizzare il passaggio verso il nuovo anno: nonostante il sole abbia fatto capolino su quasi tutta la regione, le velature insisteranno nelle ore notturne, con un clima molto freddo e gelo in montagna. Le temperature saranno in ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi. Dovremo aspettare venerdì, quando la prima ondata di gelo del nuovo anno andrà via con un rialzo termico.
Tramontana – Splende il sole al lago Trasimeno dove ogni nuvola è stata spazzata via dalle forti raffiche di fredda Tramontana che arrivano dal nord est con raffiche fino a 47 km/h. Un lago con onde così alte (vedi foto di Giorgio Brusconi) come non se ne vedevano da decenni.
©Riproduzione riservata