Città di Castello

Maltempo, da ieri 300 chiamate alla sala operativa | 7 famiglie rimaste isolate

L’intensa nevicata della notte ha riservato un super lavoro, questa mattina, alle squadre operative del Comune, che sono intervenute soprattutto sulle strade collinari del versante nord-orientale, per ripristinare la percorribilità delle carreggiate.

Accumuli da 50 centimetri fino a un metro di altezza hanno reso necessario liberare di nuovo percorsi interamente sgombrati dalla neve appena ieri, in particolare nelle zone di Fraccano, Bocca Serriola e Monte Maggiore, dove 7 famiglie sono rimaste isolate. I nuclei familiari sono già stati in parte soccorsi dal Greder del Comune, con un intervento per la rimozione della coltre bianca depositatasi sulle strade di collegamento tra le abitazioni e la viabilità principale che verrà perfezionato nel primo pomeriggio.

Transito compromesso dalla neve anche a Candeggio, Antirata e Vallurbana, dove hanno operato in mattinata due mezzi spazzaneve. Grazie al lavoro del personale del Servizio Sistemi Informativi e Telematici, la sala operativa insediata presso la Cittadella dell’Emergenza di via Angelini, sotto il coordinamento degli assessorati ai Lavori Pubblici, all’Ambiente, alla Viabilità e alla Protezione Civile, ha seguito tutte le operazioni in collegamento radio con le squadre operative, monitorando in tempo reale la posizione e gli spostamenti dei mezzi di intervento mediante il sistema Gps.

Al numero di telefono 075.8520744, da ieri messo a disposizione dei cittadini per chiamate e segnalazioni, sono giunte fino a stamattina 300 chiamate per informazioni o per richieste di intervento, che sono state comunicate tempestivamente alle squadre operative al lavoro nel territorio comunale. Dall’alba gli addetti del Comune hanno operato con i mezzi spargisale e spargighiaia su tutte le principali arterie viarie del capoluogo e delle frazioni, garantendo l’accessibilità dei percorsi pedonali, dell’ospedale e delle scuole, regolarmente aperte con la sola sospensione dell’attività didattica.

La sala operativa comunale continuerà a monitorare la situazione anche nel pomeriggio in considerazione del perdurare delle precipitazioni nevose atteso per le prossime ore. La raccomandazione ai cittadini è sempre di adottare la massima prudenza negli spostamenti a piedi e nell’utilizzo dei veicoli a motore, che devono disporre obbligatoriamente di pneumatici invernali o di catene da neve, come prescritto dalle normative.