(Aggiornamento h14:44)- Alle 13,45 è stato riaperto il tratto della SS3 Flaminia chiuso questa mattina a causa di una frana caduta all'altezza di località Castagna- Molinaccio, al chilometro 2,5. Al momento la viabilità è a senso unico alternato.
———————————–
(Aggiornamento h 11:38)- Questo il comunicato ufficiale dell'Anas arrivato in redazione poco fa:
L'Anas comunica che, a causa di una frana, la strada statale 3 “Flaminia” è provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni per un tratto di circa 2,5 km tra le località Castagna e Molinaccio, in provincia di Terni (dal km 105,500 al km 108,000), lungo la direttrice Terni-Spoleto.
Per il traffico proveniente da sud (Orte/Terni) e diretto a nord (Spoleto/Foligno) l’uscita obbligatoria è allo svincolo “Terni Est” della SS 675 “Umbro Laziale”. Il percorso alternativo prevede di proseguire sulla SS79bis (nuova Terni-Rieti) fino all’innesto della strada regionale 209 “Valnerina” e procedere in direzione nord (Norcia/Visso) fino al bivio per Montefranco, dove è possibile svoltare a sinistra (direzione Montefranco/Spoleto) e percorrere la strada provinciale 4 per poi reimmettersi sulla SS3 “Flaminia”. In alternativa è possibile proseguire sulla strada regionale 209 “Valnerina” fino a Sant’Anatolia di Narco e svoltare in direzione Spoleto.
Il traffico leggero proveniente da nord e diretto a sud dovrà seguire il percorso inverso, mentre i mezzi pesanti in direzione sud devono uscire a Spoleto/Eggi e proseguire sulla SS685 “delle Tre Valli Umbre” in direzione Norcia ed uscire allo svincolo di Sant’Anatolia di Narco in direzione Terni (SR 209 “Valnerina”).
Sul posto sono intervenuti i tecnici e il personale Anas al fine di garantire le condizioni di sicurezza e predisporre gli interventi necessari alla riapertura dell’arteria stradale.
L'evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure con l'applicazione 'VAI', disponibile gratuitamente per Android, Ipad e Iphone (http://www.stradeanas.it/vaiapp).
————————————————-
Chiusa da qualche ora la Flaminia in entrambe le direzioni di marcia verso Spoleto e Terni. Il blocco all'altezza della Somma. La situazione peggiore che si temeva potesse verificarsi dopo i furiosi incendi dell'estate si è materializzata con la prima abbondante pioggia autunnale. Una copiosa massa di terriccio e sassi si è rovesciata sulla sede stradale nei punti interessati dai roghi di questa estate. Il terreno non più protetto dalla vegetazione ha finito per cedere sotto il pesso della pioggia scesa in nottata. Sono in corso verifiche per accertare la reale situazione dei costoni interessati e al momento l'unica via percorribile per raggiungere Spoleto o Terni è attraverso la Galleria di Forca di Cerro, via Scheggino. Alcuni testimoni parlano delle reti di protezione dei costoni in situazione critica, gonfie e tese per il peso della terra e dei sassi. Della situazione è stato avvertito il Sindaco di Spoleto ed il comandante dei Vigili Urbani. Al momento la viabilità sta subendo forti rallentamenti, con molti automobilisti costretti a tornare indietro, verso il luogo di provenienza.