La sospensione dell’attività didattica disposta ieri nelle scuole di ogni ordine e grado è stato un atto doveroso in presenza di una comunicazione della Protezione Civile regionale che indicava per la nostra zona un allarme arancione per le precipitazioni nevose
Nonostante il miglioramento della situazione registrato a valle, stamattina era ancora critica la situazione sui rilievi collinari del versante nord-orientale del territorio comunale, dove le squadre operative sono dovute intervenire in soccorso di 4 famiglie residenti tra Bocca Serriola e Monte Maggiore che già ieri erano rimaste isolate. La neve che per tutta la notte è continuata a cadere ha di nuovo ricoperto i percorsi liberati meno di 24 ore prima, con accumuli che hanno raggiunto anche il metro e mezzo di altezza nelle zone più esposte al vento.
Altre 2 famiglie residenti nella zona di Scalocchio, nella parte più a nord del territorio tifernate, sono isolate dai due giorni, in costante contatto con la sala operativa del Comune, che è stata rassicurata sulla disponibilità di alimenti e sull’assenza di problemi elettrici e di riscaldamento nelle rispettive abitazioni. Dal primo pomeriggio di oggi un mezzo spazzaneve è al lavoro per cercare di aprire un varco lungo la strada di collegamento alle case.
Candeggio, Antirata, Fiume, Paterna e Vallurbana sono state le altre località dove le squadre operative del Comune, con il supporto anche di mezzi privati incaricati dall’amministrazione, hanno lavorato più intensamente per la presenza di neve, mentre le formazioni di ghiaccio hanno richiesto un intervento straordinario nella zona di Morra, a Mucignano, e nei pressi di Celle e Rovigliano.
La sala operativa insediata presso la Cittadella dell’Emergenza di via Angelini continua a seguire l’emergenza e resta a disposizione di tutti i cittadini al numero di telefono 075.8520744. La raccomandazione agli utenti della strada è sempre di adottare la massima prudenza negli spostamenti a piedi e nell’utilizzo dei veicoli a motore, che devono disporre obbligatoriamente di pneumatici invernali o di catene da neve, come prescritto dalle normative.