Aggiornamento – Dopo quello di Orvieto e San Venanzo, anche il sindaco di Montecastrilli, Fabio Angelucci, ha disposto la chiusura delle scuole con un’ordinanza emessa a seguito delle precipitazioni nevose di questa mattina nella zona. La situazione della neve si combina con quella delle piogge. Qualche problema per le precipitazioni meteoriche nella frazione di Cocciano a Guardea, mentre nevica a Parrano e leggermente ancora a Lugnano in Teverina e in altre aree dell’amerino. Le nevicate più consistenti sui rilievi oltre i 400 metri dove anche le strade vengono interessate dalle precipitazioni.
I mezzi spazzaneve sono al lavoro per liberare i tratti più difficoltosi ma non si registrano particolari criticità. Qualche problema di breve durata si è verificato nella frazione di Toscolano (Avigliano Umbro) dove alcune auto sono rimaste ferme per la neve, poi rimossa dai mezzi della Provincia arrivati subito dopo la chiamata. A Montecchio un pullman si era messo di traverso sulla carreggiata ma è stato prontamente rimesso in strada senza conseguenze per nessuno.
La protezione civile del comune di Terni rende noto che il Centro funzionale regionale ha emesso per la giornata di oggi, martedì 22 gennaio, bollettino di criticità moderata per eventuali precipitazione nevose. L’allarme arancione è dalle 14 per 24 ore, con possibili locali problemi di circolazione stradale, eventuali interruzioni di energia elettrica e di comunicazioni telefoniche. La protezione civile ricorda che, in caso di neve e gelo, il rispetto di alcuni semplici comportamenti rappresenta un fattore determinante per la diminuzione dei danni alle persone.
Nelle prossime ore il comune monitorerà la situazione meteo, in particolare per quanto riguarda eventuali decisioni su chiusura delle scuole tramite ordinanza del sindaco.