Oltre a quelli di Sansepolcro e San Giustino, anche il Comune di Citerna, in simili quantità, ha subito grossi danni a causa del forte vento che ha sconvolto la Valtiberina tra il 5 e 6 marzo. L’Amministrazione citernese avrebbe infatti deciso di dare via al censimento dei danni stessi, mettendo a disposizione dei cittadini, sul proprio sito web (www.citerna.net), i moduli per registrare le distruzioni subite. L’iniziativa, che comprende sia privati che aziende, servirà a scopo indicativo e conoscitivo in mancanza di indicazioni ufficiali non ancora pervenute dalle Regione, dalla quale ci si aspetterebbe il riconoscimento dello “stato di calamità naturale”.
Il censimento dovrà essere corredato da foto ed un’eventuale documentazione contabile probatoria relativa alle spese sostenute per i ripristini. L’Amministrazione comunale, inoltre, desidera esprimere la massima vicinanza a tutta la popolazione, gravemente colpita da questa calamità naturale, con la speranza di poter tornare al più presto ad una situazione di normalità.
Lo stesso sindaco di Citerna, Giuliana Falaschi, ha fatto presente che i danni già evidenziati nell’immediato, si fanno più gravi col passare delle ore. Per questo motivo anche il primo cittadino sollecita la Regione a richiedere lo “stato di calamità naturale”.