Secondo autorevoli fonti, negli ultimi anni in Italia, si conterebbero circa 35mila casi annuali di denunce per malasanità su ben 320mila accertati. A denunciare sono pertanto poco più del 10% di vittime o familiari, e stando alle proiezioni, se venisse accertata la colpa medica, per fare fronte ad una così grande richiesta di risarcimento danni, non basterebbero oltre due miliardi di euro ogni anno, ovvero l’equivalente del 2% del Fondo Sanitario Nazionale. Un quadro davvero allarmante.
In Europa, invece, quasi il 70% di cittadini teme di ricevere prescrizioni di farmaci errate da parte del medico. Inoltre il 23% dichiara di avere avuto direttamente o indirettamente problemi legati alla cosiddetta “malasanità”.
Le vittime di questi episod spesso non sanno come muoversi, a chi affidarsi, e invece di rivendicare i propri diritti e ottenere un risarcimento non denuncia o sceglie di rinunciare scoraggiata dal ‘sistema’.
In quest’ottica, ad offrire soluzioni efficaci c’è lo Studio Mecico Legale Gargiulo a Milano, guidato dalla fondatrice dott.ssa Lucia Gargiulo iscritta all’albo dei medici chirurghi dal 1989 che vanta una specifica competenza relativamente a responsabilità medica – ginecologia, oncologia, cardiologia – e che ha maturato una lunga esperienza nell’assistenza e consulenza del cliente in ogni grado di giudizio, penale e civile.
Lo studio medico legale ha inoltre una specifica esperienza nel risarcimento assicurativo e calcolo del danno. Anche in questo settore, oltre a redigere la perizia medico legale, con la quantificazione del danno, l’assistenza si protrae in tutte le sedi.
La dott.ssa Gargiulo è perito e Ctu presso il Tribunale e dirigente medico superiore della Polizia di Stato. Il suo studio segue tutte le fasi e i vari aspetti che portano al riconoscimento e al risarcimento del banno:
Lo studio Gargiulo tutela, inoltre, le persone affette da malattie, unitamente ai loro familiari, nel caso in cui dovesse accadere il tragico evento di diagnosi e terapie errate.
Lo studio ha lo scopo di tutelare i diritti del malato ed i familiari che hanno subito un danno in ambito sanitario.
“Il Servizio Sanitario ha il dovere di proteggere in maniera particolare ogni essere umano che, a causa del suo stato di salute, si trova in una condizione di momentaneo o permanente debolezza, non facendogli mancare per nessun motivo e in alcun momento l’assistenza di cui ha bisogno”.
La dott.ssa Gargiulo è specializzata in casi di responsabilità medica, la cosiddetta ‘malasanità’
Questa specializzazione, in un settore così delicato, deriva da una ventennale esperienza, maturata nel ramo dell’errore medico.
Chi rimane vittima di un infortunio, da qualunque causa sia provocato, spesso deve patire gravi sofferenze fisiche e morali.
Se non si richiede la valutazione di un medico legale di propria fiducia, la quantificazione del danno effettuata dal medico legale della compagnia assicuratrice sarà l’unica base per l’offerta di risarcimento.
In questo caso, una perizia medico legale di parte, che valuti accuratamente tutti i danni subiti, e giustifichi quindi l’attribuzione di un adeguato punteggio, permette di ottenere il giusto risarcimento.
In particolare, lo studio è specializzato in perizie per lesioni macro permanenti, cioè danni gravi che comportano una valutazione superiore al 9% e quindi un risarcimento di notevole entità.