#magliettarossa, a Spoleto in centinaia hanno risposto all'appello - Tuttoggi.info

#magliettarossa, a Spoleto in centinaia hanno risposto all’appello

Redazione

#magliettarossa, a Spoleto in centinaia hanno risposto all’appello

Grande adesione alla campagna lanciata da don Luigi Ciotti e Libera Spoleto per sensibilizzare sul tema dei migranti
Dom, 08/07/2018 - 11:36

Condividi su:


Di rosso vengono vestiti i bambini dalle madri migranti prima di imbarcarli in mare, nella speranza che, in caso di naufragio, quel colore richiami l’attenzione dei soccorritori. Di rosso ieri si è tinta anche Spoleto, che ha aderito all’appello  #magliettarossa per #fermarelemorragia di umanità lanciato da Libera, Legambiente, Anpi e Arci.

Spoletini e turisti si sono ritrovati al Giro della Rocca con un flash mob di pochi minuti che ha voluto sottolineare il valore e il ruolo dei legami umani: oltre alle magliette rosse, un filo rosso tenuto da tutti i presenti ha creato un reticolato che ha coinvolto via via i passanti di una delle vie più frequentate nel secondo sabato di Festival. Poi l’intrico della relazioni umane si rompe all’improvviso e tutti a terra, mentre una voce ha scandito le parole di un padre, di una madre:

Se fosse tuo figlio
riempiresti il mare di navi 
di qualsiasi bandiera, ti getteresti in mare, 
busseresti alle porte dei governi 
per rivendicare la vita.

Ma stai tranquillo, nella tua tiepida casa
non è tuo figlio, non è tuo figlio. 
È solo un figlio dell’umanità perduta,
dell’umanità sporca, che non fa rumore.

Al flash mob di Spoleto hanno partecipato anche tanti ragazzi, che hanno consegnato ai passanti cartoncini colorati con su scritti pensieri contro il razzismo. Come quello di Mamadou, 16 anni: “Non sono pericoloso, sono in pericolo”.  

Ma non basta indignarsi: “Bisogna trasformare l’indignazione in sentimento e il sentimento in impegno e responsabilità”, come ha detto don Luigi Ciotti lanciando la campagna #magliettarossa. Altrimenti tutto si gioca sul filo incerto delle emozioni. Abbiamo due strade per crescere: le relazioni e la conoscenza: se siamo arrivati a questo punto è anche perché abbiamo smesso di percorrerle, l’altro è complice oppure nemico. Spoleto sa reagire e ha dimostrato di essere città capace di manifestare e coinvolgersi per una convivenza più giusta.

Rosso significa anche sosta. In questo caso il rosso delle magliette ha significato riflessione, desiderio di guardarci dentro, di porre fine a questa perdita di umanità. Ma anche di progettare e organizzare il dissenso, tradurlo in fatti concreti. Poche parole, ma impegno ogni giorno per fare delle nostre città luogo di convivenza giusta per tutti: in un’epoca di abuso di parole anche quelle vere rischiano di non bastare più.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!