Maggioranza sempre più a rischio dopo l'uscita dal Pd di Falasca - Tuttoggi.info

Maggioranza sempre più a rischio dopo l’uscita dal Pd di Falasca

Claudio Bianchini

Maggioranza sempre più a rischio dopo l’uscita dal Pd di Falasca

I socialisti restano alla finestra e manca ancora un assessore | Corsa per la segreteria piddina
Mar, 17/10/2017 - 17:14

Condividi su:


La maggioranza tutto sommato regge, o almeno, sino ad ora, ovvero sino all’ultimo Consiglio comunale di lunedì, la navigazione sino alla fine della legislatura sembra procedere, seppur tra scogli e mille burrasche. Quel che non regge è il Partito Democratico, che via via perde pezzi e smotta lentamente. L’ultimo ad andarsene è il consigliere comunale Vincenzo Falasca, che pur avendo pubblicamente garantito lealtà e sostegno ai colleghi di centrosinistra, volta le spalle a Renzi & Co. Prima di lui, la consigliera Lorella Trombettoni aveva lasciato il gruppo consiliare per approdare nel Gruppo Misto, dove ancora resta alloggiata. Altro addio clamoroso, fu quello di Elio Graziosi, che ha da tempo aderito a Sinistra Italiana consumando uno strappo netto.

Altra spina nel fianco del sindaco Nando Mismetti, resta il capogruppo socialista Roberto Ciancaleoni, ancora considerato ‘dissidente’ e che – al momento – non sembra nemmeno intenzionato a rientrare nelle fila governative. Da ricordare inoltre, che all’appello della giunta comunale manca ancora un assessore, dopo le dimissioni presentate dal socialista Emiliano Belmonte, non più rimpiazzato per evitare altre rischiose ‘scosse di assestamento’ nelle fila mismettiane.

Nonostante le promesse di fedeltà alla maggioranza, i problemi si complicano: l’amministrazione comunale si regge sui 13 voti strettamente necessari e sempre ‘ballerini’ mentre all’interno del Pd ci sono ancora frizioni da parte della componente renziana che ha largamente vinto alle recenti primarie.

Ed intanto si aprono anche i giochi per la guida della segreteria cittadina del Partito Democratico, tra new entry e ritorni eccellenti, uno dei nomi più papabili o quantomeno quello che sembra circolare di più tra i corridoi, è quello di Carlo Elia Shoen, ex presidente dell’Afam.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!