Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

Maggio, mese della lettura Le iniziative del Comune per gli amanti dei libri

Sono diversi gli appuntamenti promossi dal Comune di Foligno, nel mese di maggio, per favorire la lettura. Il primo è diretto alle giovanissime generazioni: si tratta di “Nati per leggere” – in programma venerdì 17 e 24 maggio alle 16 e alle 17 – nella biblioteca dei ragazzi, con “La zuppa di sasso e altri racconti” a cura del Liceo delle Scienze Umane “Beata Angela di Foligno”. Per chi volesse saperne di più, può rivolgersi alla biblioteca comunale (0742/330610 biblioteca@comune.foligno.pg.it).

'Il maggio dei libri' – La seconda occasione proviene dall’importante iniziativa nazionale “Il maggio dei libri”, nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita della persona, culturale e civile. Scorrendo l’elenco dei promotori della campagna si intuisce il grado d’importanza che il mondo istituzionale riserva alla lettura: Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali; associazione italiana editori; alto Patronato del Presidente della Repubblica; commissione nazionale italiana per l’Unesco; Presidenza del Consiglio dei Ministri; conferenza delle Regioni e province, associazione nazionale Comuni.

Storie Miti Leggende – Anche il Comune di Foligno aderisce all’iniziativa proponendo per sabato 18 e 25 maggio alle 15,30 e 17,30 alla biblioteca ragazzi “Storie Miti Leggende”, una sorta di letture per bambini dai 7 agli 11 anni d’età, animate dal suono del violino di Luana Monachesi, dalla narrazione di Alessandro la Porta e Debora Santopaolo e dalle illustrazioni di Aurora Roscini. Si tratta di un’introduzione alla storia romana, al mondo degli dei e degli eroi dell’antica Grecia e alla storia di Foligno resa in chiave mitica e leggendaria. Le prenotazioni sono obbligatorie alla biblioteca Comunale (0742/330610- biblioteca@comune.foligno.pg.it).