Gubbio e Gualdo

Maestranze eugubine al lavoro per manutenzione e restauro conservativo dei Ceri

Dal 2011 un’equipe di restauratori qualificati, individuati con un’apposita delibera comunale, svolge ogni anno, un grande e silenzioso lavoro di restauro dei Ceri, monitorando il loro stato di conservazione ed intervenendo in lavori considerati di ordinaria manutenzione sulle parti più sensibili e più esposte durante la Corsa del 15 maggio.

Tali attività si sono svolte in questi giorni all’interno dell’Arengo di Palazzo dei Consoli, dove si è intervenuti anche sulla manutenzione ordinaria del cosiddetto “timicchione” del Santo di S. Ubaldo, oltre che sulla verniciatura dei Ceri ed in piccoli interventi sulle stanghe. Queste operazioni, a fronte dello straordinario restauro che ha messo in luce la bellezza dei Ceri nel 2011, si rendono necessarie ogni anno in considerazione dell’utilizzo di prodotti non invasivi e reversibili adoperati per garantire la corretta conservazione dei Ceri, che sono beni culturali e nel contempo oggetti d’uso.

L’amministrazione comunale ha voluto ringraziare tutti i soggetti coinvolti in questa operazione di grande maturità culturale, che la comunità eugubina esprime ed esporta, rimarcando il ruolo centrale dell’Università dei Muratori e Scalpellini, riferimento imprescindibile nelle operazioni sopra descritte. In particolare viene espresso un sentito ringraziamento alle aziende di restauro autorizzate dal Mibact ad intervenire sui Ceri: Core.ba, Loredana Ferranti, Rita Fumanti, Ikuvium R.C., Minelli Marcello E.C, Anna Morena, Paffi Fabrizio, Francesco Vagnarelli.

A questi si aggiunge lo straordinario lavoro sulle barelle e sugli “orpelli” dei Ceri affidato alla Falegnameria Poggi e le costanti attenzioni che l’artista Luigi Passeri, autore delle statue dei Santi, rivolge annualmente alle sculture senza dimenticare la consulenza dell’Università dei Fabbri sempre disponibile.