Madre superiora si innamora e il convento di suore chiude - Tuttoggi.info

Madre superiora si innamora e il convento di suore chiude

Redazione

Madre superiora si innamora e il convento di suore chiude

Chiuso il monastero di San Bernardo Tolomei a due passi dall'Umbria riaperto 4 anni fa, troppo poche le 3 suore rimaste
Dom, 24/11/2019 - 11:02

Condividi su:


Quel monastero, situato a pochi chilometri dall’Umbria e visitato spesso anche dagli abitanti dell’Alto Tevere umbro, era stato riaperto il 29 settembre 2015 in pompa magna dopo anni di chiusura. Ora, però, il monastero di San Bernardo Tolomei a Sansepolcro, che ospitava le monache Benedettine Olivetane, ha di nuovo chiuso i battenti e per un motivo particolare: la madre superiora, suor Maria Teresa, si è innamorata ed ha lasciato l’abito talare. Anche se la storia d’amore sarebbe già finita.

La notizia ha destato curiosità a livello nazionale, dopo che la vicenda è stata raccontata da Repubblica. La ex suora, pugliese 40enne, viveva nel monastero insieme a tre consorelle, troppo poche per poter rimanere aperto, secondo la Santa Sede che lo ha chiuso.

La gente piange per la chiusura del monastero, e anch’io piango” ha detto la ormai ex religiosa a Repubblica, “quello che sto subendo mi segnerà per la vita, e sarà difficile che in futuro io voglia ancora avere a che fare con la Chiesa. E sui motivi reali di quanto accaduto, cioè sulla storia d’amore, però, frena le chiacchiere: “Hanno voluto dire così, lasciamo che lo dicano, la faccenda è molto più complicata di quanto sembra”.

Qualunque siano le motivazioni vere dell’addio della madre superiora, resta una certezza: il monastero ha chiuso i battenti e non riaprirà. Creando dispiacere tra la comunità locale, l’amministrazione comunale e la Curia vescovile, guidata dal vescovo Riccardo Fontana, comunque estraneo alla vicenda.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!