Ieri, 9 luglio, è venuta a mancare Franca Stoppi, presidente dell'associazione U.N.A. (Uomo-Natura-Animali) di Foligno. Franca ha dedicato tutta la sua vita in difesa dei diritti degli animali e per la costruzione di una società nonviolenta. Grazie a lei è stato possibile realizzare il progetto di un rifugio per gatti abbandonati a Foligno, “La Piccola Corte dei Miracoli”, che ora ospita più di 70 animali. Il suo amore per i più indifesi l'ha spinta ad aiutare migliaia di animali, che spesso ospitava in casa propria, fornendo un servizio importantissimo e nobile alla nostra città.
Franca Stoppi, piacentina di origine, proviene da una lunga e brillante carriera da attrice e modella. Ha calcato i teatri più importanti d'Italia insieme al marito Simone Mattioli, con il quale aveva fondato una propria compagnia. Ha lavorato anche in Tv, nel cinema e nel doppiaggio per 30 anni, cominciando la sua attività poco più che adolescente. Per il suo lavoro ha vissuto molti anni a Roma, dove si è occupata anche della famosa colonia felina di Largo Argentina. Negli ultimi tempi si era prodigata a tempo pieno alla promozione di iniziative antispeciste ed ecologiste, organizzando conferenze, cene vegan e campagne di sensibilizzazione nelle scuole. Ma la sua attenzione era estesa a tutti coloro che si trovavano in una condizione di bisogno, aiutando anche economicamente le persone in diffcoltà.
Franca è stata un punto di riferimento per tutti gli amanti degli animali e per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di starle accanto. I suoi sogni e le sue speranze continueranno a vivere attraverso il lavoro dell'associazione, grazie all'amore ed alla passione che ha saputo trasmettere.
A lei potrebbe essere dedicata una frase di Albert Schweitzer: “Nessun raggio di sole va perduto, ma il germoglio che esso risveglia ha bisogno di tempo per spuntare. Non sempre è concesso al seminatore di partecipare al raccolto. Ogni opera che abbia valore è frutto di fede”.
I funerali saranno celebrati lunedi 11 luglio, alle ore 16, nella chiesa di Santa Maria Infraportas.
Alla famiglia le condoglianze della Redazione di Tuttoggi.info