C’è anche Rasiglia, la cosiddetta ‘Venezia dell’Umbria’ tra i luoghi del cure del Fai per il 2020. La decima edizione de “I luoghi del cuore”, il censimento del Fondo ambiente italiano che invita tutti gli italiani a votare il proprio “Luogo del cuore” vede l’Umbria da protagonista. Lo scorso anno infatti Rasiglia e la chiesa di San Salvatore di Campi di Norcia sono stati i luoghi più votati.
“L’Italia è costellata di luoghi unici, speciali perché legati alla nostra identità e ai nostri ricordi. Piccoli o grandi, famosi o sconosciuti, i luoghi compongono e raccontano la storia di ognuno di noi: un sogno, una scoperta, un traguardo, una certezza, una gioia, un rifugio. Vederli in stato di degrado o di abbandono, senza le cure necessarie né adeguata valorizzazione, ci rattrista come se perdessimo parte di noi stessi. Ogni anno pari, da maggio a novembre, puoi contribuire a salvarli votando i tuoi Luoghi del Cuore“, si legge nel sito del Fai.
“Verifica se il tuo Luogo del Cuore è già presente sul sito. Inizia qui la ricerca. Se sono già presenti, puoi arricchire la scheda con foto e testo. Se non sono presenti, aggiungili tu”, dice il Fai. La partecipazione al censimento è gratuita e aperta a tutti. Puoi votare più luoghi, ma per ognuno puoi esprimere solo un voto. I singoli utenti possono riunirsi in comitati spontanei e promuovere il proprio Luogo del Cuore attraverso i materiali di voto personalizzati e scaricabili dal sito.