Categorie: Dolce vita Umbria | Italia | Mondo

L’Umbria de “Le Meraviglie” / Il film di Alice Rohrwacher a Cannes

L’Umbria sul set colpisce ancora. E questa volta accoglie nomi importanti come quelli della regista Alice Rohrwacher e degli attori Alexandra Lungu, Alba Rohrwacher (sorella della regista), Sam Louwyck, Carlo Tarmati e di Monica Bellucci.

La storia è quella di una famiglia fuori dagli schemi che abita le campagne al confine tra Umbria, Lazio e Toscana. Tutto ruota attorno a Gelsomina e le sue tre sorelle. Al suo rapporto con il padre. A un equilibrio che sembra fissato e che viene stravolto dall’arrivo al casale di un ragazzo “difficile”, in affidamento. E da un banale concorso a premi, lanciato in TV dalla Fata Bianca (Monica Bellucci) dedicato alle famiglie più “normali”. Concorso al quale Gelsomina vuole a tutti i costi partecipare.

Le api – A fare da brusio di fondo ci sono le api: l’attività di famiglia. Un tema a dir poco concreto con il quale il padre Wolfgang deve fare i conti dopo l’entrata in vigore delle nuove normative europee per la produzione alimentare, con la conseguente necessaria messa a norma del laboratorio. Un problema che mette a dura prova i rapporti familiari

L’Umbria raccontata nel film è quella un po’ brulla dell’estate sulle colline di Orvieto. Il set principale è la casa in cui le sorelle Rohrwacher hanno realmente passato la loro infanzia, a Castel Giorgio. Mentre alcune esterne sono state girate sul Lago di Bolsena, in Lazio e nella vicina Toscana.

Festival di Cannes – “Le Meraviglie”, girato tra agosto e ottobre del 2013 è una coproduzione di da Tempesta/Carlo Cresto-Dina insieme a Rai Cinema. Oggi è in programma la proiezione, come film in concorso, al Festival del Cinema di Cannes. L’augurio è quello che l’Umbria, chi la vive, chi la racconta possa ben godere, da questa passerella, dei “frutti della propria terra”

Foto dal sito del film