Ci sarà anche l’assisana Alyssia Mengbwa Palombo allo Zecchino d’oro 2018: la storica kermesse canora dedicata ai più piccoli tornerà in onda su Rai 1 dal 10 novembre per quattro serate sotto la conduzione di Carlo Conti, e tra i concorrenti ci sarà anche un po’ d’Umbria.
La famiglia della bimba residente ad Assisi, padre di origini italiane e madre camerunense, ha fatto partecipare Alyssia alle selezioni nazionali che hanno toccato da febbraio ad agosto oltre trenta piazze italiane. La piccola si è già esibita in alcune manifestazioni umbre (ad esempio a Montefalco) cantando le canzoni scritte dal padre (come “La 500”), autore dilettante di canzoni. “Nostra figlia ha sempre avuto la passione della musica, noi l’abbiamo incoraggiata e ora abbiamo pensato di indirizzarla verso un’esperienza, quella dello Zecchino d’oro, che potesse essere formativa e sicura, lontana dalle pressioni”, spiegano il papà Aslan e la mamma Julie.
Il brano che Alyssia canterà, accompagnata dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, si intitola “La Rosa e il bambino”, ed è scritto dagli autori Mario Gardini e Giuseppe De Rosa. Con la piccola Alyssia sale a 15 il numero di interpreti umbri che nella storia dello Zecchino d’Oro hanno rappresentato la loro regione: 13 di loro vengono dalla provincia di Perugia e 2 da quella di Terni.
La selezione dei bambini, che ha visto anche la partecipazione del Maestro Peppe Vessicchio come Direttore musicale delle iniziative promosse dall’Antoniano, ha avuto l’obiettivo di individuare le voci e le personalità più adatte a ciascun brano in gara: saranno infatti le canzoni a contendersi il 61° Zecchino d’Oro, lasciando ai piccoli interpreti il compito di divertirsi.
Gli altri piccoli cantanti sono Mia Bondi (Roma), Gregorio Cattaneo Della Volta (Genova), Elena Ciocoi (Marghera), Victoria Cosentino (Cosenza), Alina Angela Cossu (Sassari), Angelica Gobbo (Este), Alessandro Lorefice (Scicli), Davide Matteucci (Palermo), Giulia Murrai (Como) Mario Antonio Pascale (Potenza), Lorenzo Pennacchio (Giugliano), Letizia Pisu (Sinnai), Isabel Tangerini (Reno Centese), Maksym Zhukoskyy (Cerveteri) e Simone Zichi (Orani).
Palombo, con la sua partecipazione, darà voce anche ad “Operazione Pane”, il progetto di solidarietà di Antoniano onlus a sostegno delle mense francescane diffuse in tutta Italia. Questa iniziativa mira ad allargare la rete del sostegno, per permettere alle realtà che si occupano di aiuto di proseguire nel proprio operato e lavora, a partire dal pasto, per promuovere veri e propri percorsi di reinserimento sociale e lavorativo.