A seguito del successo dell’ottava edizione di LuciSorgenti il comune di Cascia ha indetto una proroga delle esposizioni ospiti nei musei civici della città. Le due mostre, “Nel Cerchio Della Madre” di Maria Elisa D’Andrea e “La Realtà del Sogno” di Elisa Gambino, saranno visitabili fino al 25 luglio 2015 anziché fino il 12 luglio.
Nel Museo Civico Sant’Antonio saranno visibili i lavori di Maria Elisa D’Andrea. Come ci ricorda Camilla Boemio, nei lavori dell’artista “Il legame tra arte e vita è profondamente intimo; permane in continui collegamenti tra l’arte, l’individuo e la natura. Il suo lavoro racconta una visione: quella dell’incontro tra l’uomo e l’universo. Il mondo del bello è ricondotto – in modo polivalente – all’utilizzo del filo, questo ultimo simboleggia l’attesa. L’intreccio del filo, quando l’opera è finita, rimanda al taglio del cordone ombelicale, all’ inizio della vita, che è anche inizio della morte. La mostra ‘Nel cerchio della madre’ è un dialogo che deriva dal concetto condiviso di madre come motore della vita e nel cuore delle esperienze artistiche. La mostra introduce le nuove opere ed una selezione di disegni e installazioni nati dall’esperienza site-specific in un così spirituale spazio storico”.
Nel Museo Civico Palazzo Santi, Sarà visibile l’esposizione personale di Elisa Gambino. Come suggerisce la curatrice, “l’artista lavora prevalentemente con la fotografia. Il suo sguardo scruta dal mirino della macchina fotografica la realtà, ma per restituirci delle immagini magiche e oniriche. Immagini che si inseriscono, in una sorta di fessura, di punto limite tra la realtà e il sogno. Altro aspetto fondamentale della ricerca artistica della Gambino è il movimento, spesso presente nel suo lavoro. Figure evanescenti e tagli fotografici inusuali registrano l’effimera fugacità di un’azione e la transitorietà del reale. Una realtà, come già annunciato, che tentenna tra l’onirico e il surreale”.