Categorie: Cronaca Perugia

LUCI SPENTE ALLA FONTANA MAGGIORE PER M'ILLUMINO DI MENO. TANTE ADESIONI A PERUGIA

Perugia aderisce anche quest'anno all'annuale evento per la promozione delrisparmio energetico “M'illumino di meno”, organizzata e promossa dal popolare programma di Radio2 Caterpillar.

Per tutto il pomeriggio e la sera di oggi, i riflettori che illuminano la Fontana Maggiore di Piazza IV Novembre saranno spenti, per testimoniare l'impegno della città a ridurre i propri consumi energetici per la lotta ai cambiamenti climatici. Saranno in tanti poi, come nelle passate edizioni, le case, i locali e le attività commerciali che tenteranno di ridurre l'intensità delle proprie luci o di spegnerle completamente, o a mettere in campo iniziative per la sensibilizzazione al risparmio energetico. Quest'anno, la giornata del risparmio energetico è stata dedicata alla ricorrenza del 150 simo anniversario dell'Unità d'Italia, con lo slogan “Spegni la luce, accendi il tricolore”.

“Anche quest'anno Caterpillar invita comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutt'Italia ad aderire all'iniziativa creando quel “silenzio energetico” che ha coinvolto le piazze di tutt'Europa negli anni scorsi, per fare spazio, dove possibile, ad un'accensione virtuosa, a base di fonti rinnovabili”, si legge nel manifesto dell'iniziativa, che propone alle amministrazioni di creare delle scenografie originali del tricolore -a basso impatto energetico- nelle principali piazze a luci spente.