Il farro è la più antica tipologia di frumento coltivato tanto che veniva utilizzato dall’uomo per la propria alimentazione già nel Neolitico. Tornato in voga negli ultimi anni, dal punto di vista nutrizionale è ricco di proteine, vitamine, fibre e di sali minerali ed è povero di grassi.
A Montebibico di Spoleto c’è un’azienda agricola che si estende per circa 15 ettari, su un altopiano particolarmente adatto per la produzione del fieno e la coltivazione del farro. Si tratta dell’Azienda Agricola Lu Pianu dove tra l’altro, a seconda della stagione, è possibile assistere a una delle fasi della coltivazione del farro: dalla semina autunnale, agli interventi colturali invernali fino alla trebbiatura di metà luglio e sempre alla cura dei campi e della coltivazione.
Sul nuovo sito recentemente pubblicato anche consigli pratici per una cucina genuina con le ricette della nonna a base di farro http://agricolalupianu.it/la-via-del-farro/ Il farro è infatti alla base di un pasto salutare ed antico che racchiude, in un cucchiaio di minestra o in un pezzo di pane, tutto il gusto e il sapore di un territorio unico quale quello della collina umbra.
Inoltre è sempre possibile acquistare il farro dell’Azienda Agricola Lu Pianu prezzo il punto vendita Gennari in Piazza del Mercato a Spoleto.
Informaizone pubblicitaria a cura di Syn-media®