Sport

Lotta salvezza, le possibili combinazioni in base agli scontri diretti

Si deciderà all’ultima giornata la lotta salvezza in Serie B. Alla penultima sono infatti arrivati due verdetti, con le retrocessioni matematiche di Benevento e Spal. Può ancora sperare nei playout il Perugia, pur sconfitto a Venezia. Con i playout che, oltre a Perugia e Brescia, possono coinvolgere Cosenza e Cittadella. E la Ternana, che però ha 8 gol di vantaggio nella differenza reti generali ed è quindi virtualmente salva.

Classifica avulsa e possibili combinazioni

Il Perugia, per raggiungere i playout, deve vincere contro il Benevento e sperare nella contestuale sconfitta del Brescia a Palermo, squadra che deve difendere l’ultimo posto utile per i playoff.

L’arrivo a pari punti (39) premierebbe la squadra di Castori per la miglior differenza reti negli scontri diretti. Quindi in tal caso Brescia in C e Perugia al playout. Con tutti gli altri risultati, umbri condannati e Rondinelle ai playout.

L’altro posto nello spareggio salvezza se lo giocano di fatto Cosenza (40 punti) e Cittadella (42). I calabresi ospitano il Cagliari di Ranieri. I veneti il Como già salvo, ma in teoria ancora in corsa per un posto nei playoff.

in caso di arrivo in parità a 43 punti, le due squadre risulterebbero in equilibrio perfetto anche negli scontri diretti (doppio 1-1). Ma la differenza reti generale condannerebbe il Cosenza, che deve recuperare 11 gol di svantaggio.

In caso di arrivo a tre a quota 43 (Ternana, Cittadella e Cosenza), ai playout i calabresi, che non hanno vinto alcuno scontro diretto (una a testa, invece, le affermazioni per Ternana e Cittadella).

Qualora il Cittadella vincesse e Cosenza e Ternana arrivassero entrambe a 43, gli umbri contano 8 gol di vantaggio nella classifica generale (-14 contro -22 dei calabresi).

Insomma, il Cosenza può evitare i playout solo vincendo e sperando nella contestuale sconfitta del Cittadella.