La solidarietà a volte diventa contagiosa e quando ciò si verifica si raggiungono obiettivi importanti. É quanto è accaduto a Beroide, piccola frazione di Spoleto, che quest’estate, in
occasione della sagra dell’anguilla tenutasi dal 5 al 10 agosto, ha deciso di sostenere l’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus aderendo al progetto Aggiungi 1 euro al tuo menù e coinvolgendo in questa gara di solidarietà un numero massiccio di persone.
Il progetto ideato dall’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus, nasce con un duplice obiettivo: far conoscere ai cittadini la missione e i servizi di assistenza gratuita offerti dall’AUCC e raccogliere fondi per il mantenimento di tali attività. La collaborazione dell’Associazione Pro Beroide è stata preziosa in tal senso infatti, attraverso l’esposizione di materiale informativo AUCC durante la festa, è stata data la possibilità a tante persone di
conoscere i servizi e le attività dell’associazione. La raccolta fondi si è svolta al momento dell’ordinazione del menù. Gli ospiti della festa, sensibilizzati dagli organizzatori, hanno potuto aggiungere alla propria spesa un euro o due euro da donare in beneficenza.
«Siamo veramente grati a tutti afferma l’avvocato Maria Letizia Angelini Paroli, membro del Consiglio Direttivo regionale dell’AUCC e presidente del comitato AUCC di Spoleto per l’impegno e l’entusiasmo messo in campo. Desidero ringraziare a nome di tutto il comitato AUCC di Spoleto l’Associazione Pro-Beroide e il suo presidente Pietro Laudini che ha accettato di aderire al progetto. I fondi raccolti sono preziosi perché andranno a finanziare i servizi di assistenza socio-sanitaria che l’Associazione garantisce ai pazienti oncologici e alle loro famiglie».
L’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro nasce nel 1985 per volere di uomini e donne intenzionati a creare un’ associazione che stesse al fianco del malato oncologico e che portasse avanti la ricerca sul cancro. Da allora l’AUCC garantisce, con grande professionalità, l’assistenza socio-sanitaria gratuita e specializzata al malato oncologico e alla sua famiglia avvalendosi di un équipe altamente specializzata costituita da medici, infermieri professionali, psichiatri, psico-oncologi, fisioterapisti. Ogni anno sono circa 3000 le persone che si rivolgono all’AUCC onlus per ricevere assistenza e sostegno.